Elicina - crema a base di bava di lumaca- Bioelisir

Ciao a tutte ragazze!
Finalmente riesco a scrivere un pò, ho avuto una settimana molto piena,terminata domenica con la festa della mia bimba ^_^

Oggi vi parlo di un prodotto che ho usato per tutto il mese di Agosto e che ho terminato da qualche settimana (per fortuna mi sono ricordata di fare le foto prima di finirla,infatti vedrete il barattolo mezzo vuoto)

Chi non ha tanto sentito parlare di Elicina in questi anni?
Elicina è la famosa crema a base di bava di lumaca, tanto osannata da alcuni e tanto repellente per altri. Io l'ho comprata con la speranza di dare un bella ripulita alla mia pelle grassa e purtroppo impura (ex acneica..e chi più ne ha più ne metta).

L'ho ordinata dal sito ufficiale, pagando con paypal, senza spese di spedizione. E' arrivata imballata in una busta imbottita, con raccomandata, in 4 giorni (di cui sabato e domenica di mezzo). All'interno della busta,oltre alla crema mi hanno mandato la brochure e due campioncini di un altro prodotto.
Sul sito è possibile pagare anche con: Bonifico anticipato, carta di credito o carte prepagate, contrassegno.
Il corriere usato è SDA oppure Raccomandata postale. Le spese di spedizione sono gratuite, eccetto se si paga in contrassegno (3 €).
Riguardo al sito, posso consigliarlo sicuramente, sono abbastanza veloci, e se si prendono più barattoli di crema si risparmia qualcosina.
La potete trovare anche in Farmacia e in alcune Erboristerie.



Come è nata questa crema?
Pare che in Cile,negli anni 80, si allevassero lumache destinate al mercato culinario francese. Gli allevatori si accorsero di avere le mani sempre più morbide e che i piccoli tagli si rimarginavano in fretta senza cicatrici. Così venne analizzato il muco di lumaca della specie Helix Aspersa Muller e dopo 15 anni di esperimenti venne creata una crema con al suo interno i mucopolisaccaridi di lumaca che prese il nome di Elicina .

Elicina è composta per l'80% da bava di lumaca che è fonte naturale di:
  • Acido Glicolico: ad azione esfoliante,permette la rimozione delle cellule morte 
  • allantoina : permette la rigenerazione cellulare ed è anche antiossidante quindi combatte i radicali liberi
  • collagene ed elastina: essendo presenti nel tessuto connettivo, sono importanti per la rigenerazione dei tessuti, per la loro compattezza ed elasticità
  • proteine: elementi nutritivi per la pelle
  • vitamine A,C,E: importanti per mantenere intatte le membrane cellulari, per stimolare la produzione di collagene, hanno anche azione antiossidante
 Il 20% restante della crema è composto da eccipienti (di cui parleremo dopo). Non contiene coloranti, profumi e pare che le lumache non subiscano alcun danno perchè la raccolta avviene in modo passivo.

Questa crema è utile in caso di cicatrici, smagliature,rughe,macchie cutanee, scottature, segni dell'acne. Non vi elenco tutte le sue proprietà perchè, se siete interessate, potete vederle sul sito ufficiale. Volevo soffermarmi sulla mia esperienza.

Il vasetto non è molto grande e la crema è ben protetta da una pellicola,posta sotto al tappo, che la sigilla fino all'apertura. Il prodotto non fa assolutamente senso e nemmeno ricorda la nostre piccole amiche chiocciole (che tra l'altro non capisco proprio come possano far senso,sono degli animali così carini e discreti...nessuno di voi da piccolo ci giocava???).
La consistenza è a metà tra una crema e un gel, si stende rapidamente e non lascia la pelle unta, l'assorbimento è ottimo. A chi ha la pelle grassa, è sconsigliato l'uso di un idratante dopo Elicina, in quanto l'obiettivo è la regolazione dell'eccesso di sebo. Per le pelli secche esiste anche Elicina Plus,arricchita di umettanti ed idratanti.

Ho letto di tutto su questa crema...gente che racconta di essersi spellata come un serpente, chi dice che non fa assolutamente nulla, chi si schifa solo a nominarla. Insomma i pareri sono contrastanti.

Nel mio caso non mi sono spellata per niente, eppure ho anche abbondato nell'uso (cosa sconsigliata) proprio per vedere l'effetto, ma ho la pelle piuttosto resistente e magari le cellule morte sono andate via nel lavaggio del viso.
L'ho usata per un mese (un barattolo non vi dura di più purtroppo) e sinceramente devo ammettere che qualcosa fa. Il suo effetto non è eclatante,ma il mio viso, dopo qualche settimana, è tornato più pulito e luminoso. Grosse macchie non ne avevo e quelle piccoline si sono schiarite un pò,ma non sono scomparse. Non mi sono spuntati brufolini vari ed è molto positivo.
Altra nota positiva sta nel fatto che la mia pelle era meno unta e grassa.

Veniamo alla perplessità. Negli eccipienti, di cui è composta per il 20%, compare la paraffina (da bollino rosso), che forse si poteva evitare. Infatti riguardo all'inci ho letto nel forum di Lola che non è il massimo,anzi. Esistono altre creme con una percentuale più alta di bava di lumaca e altri ingredienti naturali.
Altra perplessità, il prezzo. Un vasetto da 40 g costa la bellezza di 42 euro, che non sono poche. Ora, mi chiedo cosa faccia alzare tanto il prezzo del cosmetico.
In fin dei conti le lumache non sono animali costosi da allevare,diciamocelo sinceramente, e la loro bava non è un ingrediente pregiato, ne producono a volontà. E come mai in America la stessa crema si trova a metà  prezzo?
L'ultimo dubbio riguarda la modalità di raccolta del muco. Non ho trovato scritto da nessuna parte una spiegazione chiara sulla tecnica di raccolta. Pura curiosità lo ammetto,ma credo che noi consumatrici abbiamo il diritto di sapere certe cose.
Insomma i dubbi sono tanti e mi piacerebbe davvero avere delle risposte alle mie domande.

In conclusione questa crema su di me ha avuto effetto, certo non tale da giustificarne il prezzo, ma mi è piaciuta. Nonostante questo non la ricomprerò sia per il costo elevato sia per l'inci.

Inci: 80% Helix Aspersa Muller Extract. Paraffinum Liquidum. Propilene Glycol. Stearic Acid. Cetyl Alcohol. Sodium Lauril Sulfate. Diazolidinyl Urea. Methylparaben. Propylparaben. Triethanolamine.


Un bacione ^_^

consistenza, assorbimento rapido,effetto

il prezzo, la paraffina nell'inci
Voto: 7

17 commenti:

  1. Ciao dony, buon compleanno in ritardo alla tua bimba.
    Ho sentito parlare di questa crema ma non l'ho mai provata. Ricordo di aver spesso sentito dire anche da mio padre che la bava di lumaca fa bene e che appunto viene usata in cosmesi.
    Il prezzo è un'esagerazione e l'inci andrebbe di sicuro migliorato.

    RispondiElimina
  2. Molto interessante questo post!! Mi incuriosiva questa crema ma non pensavo costasse così tanto O_O...mi sa che lascio perdere... :-/

    RispondiElimina
  3. @LaDamaBianca
    Grazie per gli auguri!!! Sono completamente d'accordo con te ^_^

    @Blacky
    Grazie mille! Si,infatti costa troppo :(((

    RispondiElimina
  4. utile, in effetti in rete ci sono tante opinioni contrastanti su questa crema!
    dell'inci non avevo ancora letto niente...
    assurdo comunque che in una crema "naturale" all'80%, nel restante 20% caccino delle porcherie!

    RispondiElimina
  5. Prezzo a parte, che è davvero uno sproposito se lo calcoliamo per un anno...mi chiedo, io mi impegno tanto a leggere gli inci per evitare la paraffina e che ci mettono dentro? la paraffina? che cosa assurda!
    è un vero peccato perché a quanto pare funziona, ho letto tante testimonianze positive! purtroppo le macchie sono lente da mandare via, per quelle scure e di lunga data anche un anno, ci vorrebbero almeno 12 barattoli :/
    A me fa un pochino di impressione per l'idea della "bava", però mi incuriosiva da parecchio tempo, mi hai tolto quasi ogni dubbio!
    Per la raccolta ho sempre immaginato le lumache che se ne vanno in giro su un telo di plastica...però in effetti non hanno mai chiarito come avviene esattamente!

    RispondiElimina
  6. @Thea
    Infatti è assurdo usare negli eccipienti ingredienti da bollino rosso,sicuramente si potevano evitare...

    @Daniela Gì
    A quanto pare esistono altre creme con la bava di lumaca,devo vedere bene gli inci per trovarne qualcuna senza paraffina ^_^

    RispondiElimina
  7. sarò scema, ma a me l'idea di spalmarmi in faccia un 80-90% di bava di lumaca+ un 10/20% di porcherie varie non solo mi fa schifo, ma mi indigna pure... insomma, 42 euro? faccio prima (e risparmio) ad andare nei giardini sotto casa mia, acchiappare qualche lumaca e farmele sbavare tutte le sere sulla faccia!

    RispondiElimina
  8. Oddio Dony non ce la farei mai a mettermi questa crema, mi fa senso sapere che è composta da bava di lumaca aiuto. Però a pensarci bene forse stava peggio mio padre quando prendeva lo sciroppo per la tosse a base di questo ingrediente. Un bacione grande

    RispondiElimina
  9. anch'io vorrei provarla.. ma visto il prezzo mi sa che salto.. ;P poi non avendo problemi di pelle sarebbe solo uno sfizio e basta... però.. prima o poi.. =)

    RispondiElimina
  10. @Maria
    Non sei scema, fai bene ad indignarti per il prezzo,perchè,come dico nel post, non è giustificato dagli ingredienti contenuti nella crema. Per lo schifo non so, a me le lumache non fanno senso,anzi da piccola le prendevo e volevo allevarle (vedi a saperlo diventavo ricca!!!). In ogni caso la consistenza,se non sai di cosa è fatta la crema, non le ricorda affatto.

    @Maurizia
    Avevo letto dello sciroppo e dicono che faccia bene...non so io non ci trovo nulla di schifoso (a parte i costi) ^_^
    Un bacione

    @Simona
    Tesoro, sei così fortunata a non avere problemi di pelle che ti dico di cuore: risparmia questi soldini per dei bei trucchi!!! Io con la mia pelle non trovo pace >_<

    RispondiElimina
  11. ne ho sentito parlare anche io, ma onestamente mettere la bava di lumaca sulla pelle non mi attira per niente :)

    RispondiElimina
  12. Oddio che prezzo! Anche io sarei curiosa di sapere come fanno a raccogliere la bava...
    ps: io adoro le lumachine! Sono fissata: appena be vedo una, la prendo in mano e mi ci faccio le foto! :P

    RispondiElimina
  13. @Alice
    Che carina che sei a farti le foto con le lumachine ^_^ Anche a me stanno simpatiche!

    RispondiElimina
  14. magari fanno del male alle lumachine...le spremono....:(

    RispondiElimina
  15. @Veronica
    Oddio Vero, speriamo di no! In ogni caso sarebbe necessario approfondire la cosa...

    RispondiElimina
  16. Volevo prenderla e adesso scopro che ha la paraffina? :( No, mi sa che passo... grazie della review dony, utilissima!

    RispondiElimina
  17. @Marguerite N.
    In effetti potevano evitare di metterla, sul web ce ne sono altre che non ne contengono. Per funzionare funziona, ma il prezzo è esagerato. Un bacione ^_^

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio, mi farebbe molto piacere (Non lasciare link di spam perché verranno trattati come tale. Io passerò a leggere in ogni caso) ^_^

 

Blogger news

- Su Lookfantastic.com sui pennelli Real Techniques c'è il 15% di sconto con il codice FLASH
- Su Lookfantasti.com trovate la piastra GHD IV Styler a 89 £
- Codice Sconto del 15% su Lookfantastic.com : SAVE15 (ordini di almeno 60£)

Seguimi su Instagram!

CIPRIADILUNA

Visualizzazioni totali

Translate this blog