Saponi La Saponaria - cosmetica consapevole

Buongiorno ragazze!
Oggi volevo introdurvi una marca di prodotti naturali che sto usando.
Prima di tutto volevo puntualizzare una cosa: ho interesse a farvi conoscere questo brand perchè,come potrete vedere, non esistono solo le grandi aziende o quelle più pubblicizzate, ma esistono anche piccole realtà del nostro territorio che meritano davvero di essere conosciute. Spesso cerchiamo il buon prodotto chissà dove e non ci accorgiamo che c'è chi li produce proprio qui, in Italia,vicino a noi. Per me questa è stata una bella scoperta (fatta casualmente in internet).

La Saponaria è una piccola azienda marchigiana (come me!) in cui Luigi, chimico, sperimenta e crea nuove ricette per ottenere prodotti naturali ed efficaci. Al suo fianco Lucia, con la sua creatività, si preoccupa soprattutto dell'economia solidale e a far in modo che l'azienda sia più "sostenibile" possibile.

Inizialmente producevano sapone naturale all'interno di un gruppo di acquisto solidale, poi hanno continuato con shampoo,creme, oli da massaggio e molti altri prodotti.
Tutti contengono olio extravergine di oliva, ingredienti biologici ed equosolidali.
La loro filosofia si basa essenzialmente su questi punti principali:
  • ingredienti biologici ed equosolidali
  • collaborazione con piccoli coltivatori e produttori locali
  • produzione artigianale e scrupolosa
  • packaging essenziale, ecologico e riciclabile
  • i prodotti non contengono Sles, Siliconi, EDTA, profumi, coloranti di sintesi e derivati petrolchimici
  • non c'è olio di palma e ingredienti ambientalmente insostenibili
  • nessun test sugli animali (adesione al disciplinare Vegan Ok e Cruelty free)
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • ricette semplici a basso impatto ambientale
Già solo leggendo questi punti direi che i prodotti meritano davvero di essere provati, ma ovviamente bisogna anche testarne l'efficacia.
Se curiosate un pò sul sito potete constatare la presenza nell'inci dei cosmetici unicamente di materie prime naturali e vegetali (tranne miele e propoli), biologiche, escludendo presenza di ogm e sostanze derivanti dal petrolio. Ogni prodotto è fatto a mano, come è scritto sulla confezione.

Potete ordinare questi prodotti direttamente dal sito ufficiale, dove trovate tutte le descrizioni e gli ingredienti. Le spese di spedizione sono di 9 euro, ma diventano gratuite per ordini di almeno 90 €. E' possibile pagare con Paypal (carta di credito), bonifico bancario anticipato e, a volte, per particolari esigenze e su richiesta anche in contrassegno. Il corriere usato è AWS oppure SDA in alcune zone. I tempi di attesa variano da 1-5 giorni lavorativi, a seconda della disponibilità dei prodotti. I prodotti a me sono arrivati in una busta imbottita,ma spesso usano anche imballaggi riciclati (evitando ulteriori sprechi). Il sito ovviamente è consigliato e potete trovare tutta la loro produzione. Qualche prodotto potete trovarlo anche sul sito  Saicosatispalmi.

  • Il Sapone Rosa e Karitè - La Saponaria, è un sapone adatto alle pelli sensibili. Contiene olio di oliva e burro di Karitè biologico che aiutano a nutrire la pelle, lasciandola morbida. E' arricchito da un mix di oli essenziali di rose e gerani con proprietà lenitive ed estratti di rosa canina e rosa centifolia. Come potete vedere dall'inci è interamente naturale e vegano.
Questo sapone ha un colorino rosa tenue, non uniforme, a testimonianza dei suoi ingredienti genuini e del fatto che è prodotto a mano. Una volta bagnato, produce una soffice schiuma e sprigiona un buonissimo e delicato profumo di rosa. Usato su tutto il viso nella routine quotidiana, lascia la pelle pulita e molto morbida, non "tira" e non si sente nessuna sensazione di fastidio o irritazione (che spesso provocano i normali saponi).

Io ho la pelle grassa, ma d'inverno la pelle del mio viso tende a seccarsi e spellarsi in alcuni punti. Usando questo sapone soprattutto di sera, mi stò trovando molto bene, la pelle mantiene un aspetto sano.




















  • Il Sapone all'olio extravergine di oliva - La Saponaria è indicato per le pelli molto delicate e problematiche, come quelle dei bambini oppure per chi soffre di allergie ed ipersensibilità cutanea.

E' infatti un sapone neutro senza profumazioni nè coloranti. E' lenitivo, emolliente ed ha anche una buona azione protettiva. E' tutto naturale e vegano.

Questo sapone ha un colorito biancastro e non profuma, o meglio, sa di sapone (vi ricordate il profumo dei saponi di una volta?). Produce una soffice schiuma,piacevole da spalmare su viso e corpo.

Lo stò usando per fare il bagnetto alla mia bimba, e mi piace molto, soprattutto perchè è delicato sulla sua pelle, non la irrita e la lascia piacevolmente morbida (sembra quasi che la crema non sia necessaria dopo,anche se io la metto lo stesso). Poi lei si diverte moltissimo a mettere la manina sul sapone per fare un pò di schiuma e spalmarsela addosso!!!





















Entrambi i saponi sono prodotti nella classica forma rettangolare, in formato da 100g e costano 3,30 €. Packaging essenziale e molto carino. Assolutamente consigliati e provate a dare un'occhiata sul sito a tutta la varietà di saponi prodotti!

Cosa mi piace: ingredienti naturali, delicatezza, ottimo rapporto qualità-prezzo, produzione artigianale
Cosa non mi piace: non sono riuscita a trovare difetti per ora





9 commenti:

  1. Fantastica marca, ho provato diversi saponi in panetto, il mio preferito è il sapone papavero e cipresso, perchè ha dei granuli all'interno che esfoliano la pelle rendendola liscissima :)

    RispondiElimina
  2. Che bella la veste natalizia, complimenti!
    Molto buono questo marchio, ho provato un paio di saponette tempo fa e le ho trovate buone anche io.

    RispondiElimina
  3. @Des
    Si,vale la pena provarla ^_^

    @LaDamaBianca
    Grazie,anche se è presto, volevo qualcosa per Natale ^_^

    RispondiElimina
  4. grazie del consiglio, darò uno sguardo al sito!

    RispondiElimina
  5. io ho provato una saponetta che mi era stata regalata e mi ci sono trovata benissimo!XD
    sissy

    RispondiElimina
  6. io ho provato una saponetta che mi era stata regalata...mi ci sn trovata benissimo!XD
    sissy

    RispondiElimina
  7. sembrano dei prodotti molto interessanti! vado a fare un giretto sul loro sito :-)

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio, mi farebbe molto piacere (Non lasciare link di spam perché verranno trattati come tale. Io passerò a leggere in ogni caso) ^_^

 

Blogger news

- Su Lookfantastic.com sui pennelli Real Techniques c'è il 15% di sconto con il codice FLASH
- Su Lookfantasti.com trovate la piastra GHD IV Styler a 89 £
- Codice Sconto del 15% su Lookfantastic.com : SAVE15 (ordini di almeno 60£)

Seguimi su Instagram!

CIPRIADILUNA

Visualizzazioni totali

Translate this blog