Lo Spignatto - La lista della spesa della spignattatrice principiante

Ciao ragazze!!!
Stasera mi sento pronta per il secondo post di questa rubrica e vi posso svelare il motivo per cui in questo periodo sono un pò "assente"....ho da poco scoperto che la famiglia si allargherà ancora...se tutto procederà bene (come mi auguro) fra 8 mesi avremo una "polpettina/polpettino" in più (di cui ogni tanto vi parlerò qui sul blog!)...quindi sempre visite in questo periodo...ecco perchè spesso non ci sono ^_^


Beh, torniamo al post, questo ve lo dovevo scrivere da tanto dopo il primo della serie (click!).
Io stessa all'inizio mi sono chiesta cosa dovessi comprare per iniziare a fare i cosmetici da sola, non volendo ovviamente sprecare soldi o ingredienti, comprando solo cose che realmente avrei utilizzato.
Per questo procederemo per punti (dando per scontato che bisogna prima studiare un pochino):


  1. Capire cosa si vuole realizzare inizialmente: ossia volete iniziare a spignattare con un balsamo labbra e qualche crema viso o corpo? Cosa che sinceramente consiglio, per le cose più difficili (tipo lo shampoo) c'è sempre tempo. Oppure volete semplicemente fare maschere e impacchi per capelli? Insomma dovete decidere cosa volete provare a fare e procedere per gradi.
  2. Una volta scelto il settore (labbra, viso, corpo, capelli) potete procedere con gli ingredienti cercando quelli che sono adatti alla vostra tipologia di pelle o al vostro tipo di capelli. Alcuni ingredienti jolly vanno bene per più cose, quindi in quel caso si risparmia anche un pochino.
  3. Fatevi la vostra bella lista e poi cercate il sito più fornito e conveniente per la maggior parte delle cose (guardate bene le recensioni dei siti)
  4. Beh a questo punto armatevi di pazienza e in bocca al lupo! Sbagliando si impara sempre, ma non fate esplodere la cucina!!!
Ora vi elenco i prodotti che ho preso all'inizio, avendo deciso di fare subito balsami labbra e creme viso/corpo.
  • Conservante: io sto usando il Cosgard di AZ perchè è semplice e idrosolubile, ma potete prendere quello che volete leggendovi sempre bene le schede e i consigli di chi li utilizza. Di conservante vi conviene prendere la confezione grande perchè vi converrà se farete molti cosmetici.
  • Solubilizzante: ne esistono diversi tipi, io uso il Solubol di AZ. Vi servirà per solubilizzare gli oli essenziali nei tonici per esempio.
  • Emulsionante: io sto usando l'Olivem 1000 e mi trovo bene. Vi serve per le creme e, vi dico subito, che finirà presto, quindi confezione bella grande (io l'ho dovuto ricomprare 2 volte).
  • Addensante: per ora uso la Xantana, ma molte usano il carbomer o entrambi. I metodi di utilizzo sono diversi ovviamente, quindi dopo esservi informate scegliete ciò che preferite. La xantana ha il difetto di formare creme un pò bavose se non la frullate a dovere (ma se ci mettete il tempo necessario verrà tutto bene).
  • Glicerina: in pratica si usa in quasi tutte le preparazioni, quindi conviene sempre prendere una bella confezione. Si mette in creme, detergenti, tonici, in pratica ovunque!
  • Acido Lattico e Soda: vi serviranno per aggiustare il pH delle vostre preparazioni.
  • Cartine per misurare il pH: indispensabili per conoscere il pH e non fare pasticci con la vostra pelle.
  • Cera: vi serve se volete fare il burro cacao, rossetti e, a volte, anche nelle creme. Esiste in vari tipi,scegliete quella più adatta a voi. Io sto usando la cera d'api bianca (la trovo comoda perchè non colora).
  • Acqua distillata: vi serve in molte preparazioni. La trovate in tutti i supermercati.
Ora passiamo agli ingredienti per arricchire le nostre preparazioni, per dare una sorta di struttura al cosmetico, non vi elenco quelli che ho perchè qui dipende tutto dalla vostra pelle, quindi scegliete bene.
  • Burri: indispensabili per ogni preparazione. Quello che forse non vi dovrebbe mai mancare è il Burro di Karitè, di questo magari un bel barattolo grande. Poi sceglietene altri 2 o 3, confezioni più piccole, e sarete a posto per diverso tempo. Leggete sempre bene le schede per vedere se vanno bene con la vostra pelle. (es. non è detto che per fare il "burro cacao" dovete per forza prendere il Burro di cacao. Se poi non lo usate in altre preparazioni sarà un spreco. Io ho fatto prodotti per labbra con altri burri,quindi tranquille).
  • Oli: anche qui ce ne sono un'infinità e vi consiglio di sceglierne diversi tipi sempre in base alla tipologia di pelle e alla "pesantezza" dell'olio. Per fare una buona crema dovrete ottenere un "effetto cascata", usando diversi tipi di olio, non uno solo (es. olio leggero, olio medio, olio pesante). Quindi conviene sempre prenderne almeno 3. In alcuni siti esistono formati "prova" molto comodi, così non spenderete moltissimo. Per i capelli vi consiglio l'olio di cocco e l'olio di camelia. Per la pelle alcuni potete trovarli anche al supermercato (es. Olys è ottimo per molte preparazioni): vi consiglio olio di jojoba, argan (confezione piccola), olio di ribes nero. L'olio di ricino poi è utilissimo per tante cose quindi vale sempre la pena comprarlo.
  • Oli essenziali: sono costosetti quindi all'inizio sceglietene 2 o 3 che vi possono servire per quasi tutte le preparazioni. Nel mio caso inizialmente ho preso: lavanda, tea tree e geranio. Poi col tempo ho aggiunto limone, canfora, eucalipto.
  • Aloe Vera: in genere è molto usata,conviene tenerla in casa, si può usare in quasi tutte le preparazioni.
  • Argilla: ce ne sono di tanti tipi e potete usarla nei detergenti, tonici, creme e maschere. Io sto usando l'argilla bianca e rosa.
A tutto questo potete aggiungere gli "attivi", ossia degli ingredienti con proprietà specifiche, abbastanza costosi, da aggiungere in genere alla fine in piccole quantità. All'inizio vi consiglio di prenderne pochi, quelli di cui realmente non potete fare a meno.
  • Vitamina E: questo è forse l'attivo più usato in tutte le preparazioni e consigliato per tutte. 
  • Allantoina: è usata in molte preparazioni, è un buon idratante (ma ha tante altre proprietà), conviene averne un pò.
Qui mi fermo perchè di attivi ne esistono davvero tanti, ma dipende da cosa volete ottenere dalle vostre preparazioni, vi ho messo quelli che ritengo jolly.

Mi sembra di avervi messo tutti gli ingredienti essenziali per le diverse preparazioni base (burro cacao, cremine varie), all'inizio partite con cose semplici e divertitevi a sperimentare!

Altri ingredienti non indispensabili per rendere più belle le vostre preparazioni sono:
  • Coloranti: non sono necessari ma se proprio non volete una crema bianca o giallina,potete aggiungere un tocco di colore. Vanno benissimo quelli alimentari che trovate al supermercato e che costano pochissimo (2,50 € mi pare, la confezione grande)
  • Aromi: servono per profumare le vostre preparazioni. Non tutti vanno bene, quindi sceglieteli dai siti giusti e informatevi prima. Per le labbra, per esempio, esistono profumazioni a parte specifiche per questa zona delicata (quindi attenzione).
Non vi ho parlato per esempio degli Idrolati, alcune ragazze li usano come tonici o nei tonici, ma anche nelle creme. Ora io non ve li consiglio, al massimo 1 o 2, perchè costano davvero tanto e vi durano pochissimo (io ne ho preso 1 solo e mi è bastato per 2 preparazioni!). Magari scegliete quelli più particolari che non potete sostituire con infusi (decisamente più semplici ed economici).
Ovviamente potete anche prendere le varie piantine (lavanda, calendula, camomilla ecc.) per ottenere infusi, macerati, oleoliti...quindi qui spazio alla vostra fantasia!

Chi è arrivato a leggere fino a qui si chiederà quanto bisogna spendere all'inizio...beh, secondo me, se volete preparare creme, detergenti, burri dovete mettere in conto almeno 50 € come spesa inziale. Sembra tanto ma ricordatevi che gli ingredienti hanno, in genere, una lunga scadenza se ben conservati e vi basteranno per molte preparazioni (mentre alcune creme che compriamo pronte a volte costano quasi quella cifra!!!).

Gli ingredienti di cui vi ho parlato sono quelli che, personalmente, ritengo utili per le "spignattine" principianti, ne esistono tanti altri che possono migliorare le vostre preparazioni, ma non sono indispensabili. Cercate di prendere quello che vi dico con le "pinze" perchè sono una ragazza che sta imparando con il tempo, quindi non sono assolutamente un'esperta! Cercate anche altri pareri su forum o youtube ^_^

PS: vi dirò forse una cosa impopolare, ma non fidatevi sempre di chi dice che tutto ciò che naturale è ottimo...dovete prestare attenzione agli ingredienti e alle possibili allergie. In questo caso stiamo producendo cosmetici belli concentrati, quindi provateli sempre in una piccola zona nascosta e usateli solo se non vi hanno causato problemi!

Spero comunque di esservi stata in qualche modo utile con questo lungo post, un bacione e alla prossima!!! ^_^



24 commenti:

  1. Sempre veramente utili i tuoi post..vorrei fare qualche spignatto ma ogni volta che andavo su az mi fermavo non sapendo che cosa prendere senza mettere in crisi il portafoglio...grazie per i suggerimenti!

    RispondiElimina
  2. Non nego che mi piacerebbe provare Dony...ma so già che non ce la farei eheheheh. Complimenti per il post, se un giorno deciderò di sperimentare qualche cremina, mi ricorderò della tua esauriente spiegazione. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire una voglia matta di spignattare! Post utilissimo!
    P.S. congratulazioni per la bellissima notizia!! ^_^

    RispondiElimina
  4. Dony quando l'altra volta hai parlato di una novità in famiglia, ho pensato subito che fosse in arrivo un altro pargoletto. Non l'ho scritto per non sembrare inopportuna, ma sono molto felice per voi e spero vorrai tenerci un pò aggiornate. Ora che l'ho scritto torno su e leggo anche il resto del post :-)

    RispondiElimina
  5. Fatto. Dunque, ammiro moltissimo la tua voglia di imparare a spignattare. Io non ci ho mai davvero provato, nonostante la voglia mi sia venuta più volte. Non ho la pazienza e soprattutto ho paura di fare pasticci, però leggerò volentieri tutte le tue "puntate", perché questo argomento mi interessa molto. Concordo con te sul fatto che non tutto ciò che è naturale ci fa bene. baci.

    RispondiElimina
  6. Grazie! Questo post è esattamente quello che mi serviva per intraprendere lo spignatto di creme e cremine!!!
    Lo salvo tra i preferiti! =)

    RispondiElimina
  7. utilissima questa lista per quando avrò tempo e potrò cominciare a pensare seriamente a cosa fare,ma soprattutto...che bella notizia!!!ti auguro che tutto vada splendidamente <3 un bacio

    RispondiElimina
  8. che bella notizia, congratulazioni! post utilissimo, se mai mi verrà voglia di spignattare prenderò in considerazione i tuoi consigli! ancora auguri!

    RispondiElimina
  9. piccola sorpresa per te sul mio blog!

    http://beautylandia.blogspot.com/2011/03/premio-liebster-blog.html

    RispondiElimina
  10. Tanti Auguri per la bella Novità!!! :)
    Questo post è stato davvero interessante...io sono eternamente indecisa su cosa e dove acquistare...ma appena mi decido inizio anch'io con gli "spignatti seriosi"...
    Ciaoooo!!

    RispondiElimina
  11. grazie a tutte ragazze!!! (PS: scusate se rispondono in ritardo ma ho problemi con la connessione >_<)

    RispondiElimina
  12. Dony sono tanto felice, è una notizia bellissima *__*
    Grazie un milione per il post, è proprio stra utile visto l'ordine che ho in mente, leggendo tutto bene ora mi è venuta voglia di farmi una cremina xD
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  13. Congratulazioni, che meravigliaaa! :-*

    RispondiElimina
  14. Adoro queste guide, la piccola spignattatrice che è in me gioisce di fronte a questi post...magari un giorno pure io riuscirò a fare qualcosa :D

    RispondiElimina
  15. tanti cari auguri! bellissima notizia!

    RispondiElimina
  16. sono incavolata con blogger, perchè non mi ha segnalato questo post!!!! ;(

    CHE BELLOOOOOOOOOOOO!!!! :D AUGURONISSIMI!!!!

    RispondiElimina
  17. Grazie mille ragazze!!!! Siete tutte carinissime!!!

    @Claudia
    Io sono incavolata nera con la telecom che mi fa durare la connessione pochi secondi e si stacca >_<

    RispondiElimina
  18. Utilissimo questo post ^_^
    Auguri anche per la futura/il futuro dolcetto *_*

    RispondiElimina
  19. vedo questo post qualche giorno dopo ma...auguri! che bella notizia ^^
    il tuo post è davvero utile, servirà a tante ne sono certa :)

    RispondiElimina
  20. @crazy4makeup
    Grazie mille!!! ^_^

    @Vi
    Grazie!!!! ^_^

    RispondiElimina
  21. @Alessandra
    Grazie!!!! Io ho iniziato proprio per fare una crema alla mia bimba, quindi te lo consiglio, anche se ci vuole pazienza. Ma la soddisfazione è tanta quando ti vengono bene. Un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  22. Mi sono permessa di citare questo tuo articolo come fonte di ispirazione per il mio primo ordine da Aromazone! =)

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio, mi farebbe molto piacere (Non lasciare link di spam perché verranno trattati come tale. Io passerò a leggere in ogni caso) ^_^

 

Blogger news

- Su Lookfantastic.com sui pennelli Real Techniques c'è il 15% di sconto con il codice FLASH
- Su Lookfantasti.com trovate la piastra GHD IV Styler a 89 £
- Codice Sconto del 15% su Lookfantastic.com : SAVE15 (ordini di almeno 60£)

Seguimi su Instagram!

CIPRIADILUNA

Visualizzazioni totali

Translate this blog