Lo Spignatto - Deodorante e Crema Mani

Salve ragazze!!!!!
Avete passato bene il Natale? Io si, per fortuna anche il Battesimo è andato bene e la bimba è stata bravissima (per chi mi conosce ho messo qualche foto su fb) ^_^
Babbo Natale anche quest'anno ha accontentato tutti e abbiamo ammucchiato un bel pò di carta per la raccolta differenziata ;-P

Potevo lasciarvi finire l'anno senza il mio ultimo (per il 2011) post dello spignatto???
In questo post vi scrivo due ricettine prese dalla bravissima Carlita e modificate a seconda di quello che avevo in casa al momento.




Crema Mani e Unghie al Miele

La ricetta originale di Carlita la trovate qui (click!), io l'ho cambiata un pochino perchè non avevo i suoi emulsionanti e dovevo finire i miei, ma appena potrò la farò tale e quale.

Fase A
  • acqua 59,9
  • xantana 0,5
  • glicerina 4
  • miele 3,5
Fase B
  • Olivem 1000   5
  • Cera         0,5
  • Burro di cacao  1,5
  • Burro di Karitè   2
  • Vitamina E  1
  • Olio di Avocado  1,5
  • Olio di Argan  1
  • Olio di mandorle dolci 1
  • Olio di jojoba  1
  • Cetiol Sensoft  2
  • Olio di oliva 1,5
  • Dry flo  1
Fase C
  • Oleolito di limone  3
  • Bisabololo 0,5
  • Proteine del grano idrolizzate  0,5
  • Pantenolo  1
  • Acido jaluronico  2,5
  • Allantoina 1
  • Urea 4
  • olio essenziale di limone  10gtt
  • fragranza
  • Cosgard 0,6
Ph finale 6 o 5,5.

Il procedimento per fare la crema è sempre lo stesso. Scaldate la fase A e la fase B, separatamente. [Ricordate che la Xantana va sciolta prima nella glicerina e poi messa nell'acqua]
Poi versare la fase B in A e frullare fino ad ottenere la crema. Lasciate raffreddare e aggiungete la fase C. 
Della fase C dovete aver fatto, precedentemente, l'oleolito di limone e l'acido jaluronico. L'allantoina va sciolta nelle proteine del grano idrolizzate, mentre l'urea è idrosolubile (ma per scioglierla ci vuole tanta di quella pazienza...).
La fragranza da me scelta è di Gracefruit "frangipani", fiorita, che sta molto bene con il profumo di limone.


Ho provato a fare questa crema perchè ormai avevo le mani "ferite a sangue" nel vero senso del termine. Infatti, con due bimbe piccole, ho sempre le mani sotto l'acqua, me le laverò almeno 20 volte al giorno e si seccano tantissimo e alla fine si feriscono. Ho provato diverse creme (anche bio), ma purtroppo nessuna ha avuto molto effetto.
Questa di Carlita è ottima! Ve la stra-consiglio, mi ha completamente guarito le ferite e ho le mani morbide morbide! Inoltre è leggermente schiarente, quindi perfetta se avete macchiette. L'ho regalata anche a mia zia e mia cugina e se ne sono innamorate!
La differenza sostanziale della mia versione è la texture, quella di Carlita è bella corposa, mentre la mia è fluida. Si stende bene, si assorbe in fretta e non unge molto, non lascia scia bianca.
Che dirvi, penso di aver trovato la crema mani che fa per me: grazie Carlita!!!!!

Deodorante all'Allume Spray

La ricetta di Carlita la trovate qui (click!), io ho fatto la versione con l'Allume (e non il bicarbonato) e mi ci sto trovando benissimo. Ragazze fatelo, è facile, veloce e funziona alla grande! 

  • Polvere di Allume 1 cucchiaino circa
  • Acqua  75 ml
  • oli essenziali a piacere (es. Arancio 8 gtt)
  • Solubol (4 gtt x ogni gtt di olio essenziale)
  • Glicerina  3g
  • Gel di Aloe  5 g
  • Cosgard 0,6
Prima bisogna sciogliere l'allume nell'acqua, è un'operazione che richiede un pò di tempo, infatti non si scioglie subito. Portate pazienza.
A parte solubilizzate gli oli essenziali nel solubol. Il solubol non è essenziale, potete mettere anche gli oli da soli, ma dovete ricordarvi di agitare il deodorante prima di ogni utilizzo. Dato che io non ho testa per questo, consiglio vivamente di prendere il solubol, così siete a posto (questa è già la mia seconda confezione!).
Mettete la glicerina nell'acqua e allume, poi gli oli solubilizzati ed infine il gel di Aloe, precedentemente sciolto in un pò di acqua (a parte). Agitate tutto e mettete in una confezione a spray.
Vi verrà un ottimo deodorante, davvero efficace. Ve lo consiglio proprio perchè è facilissimo da fare, potete profumarlo come volete e funziona davvero.

Dove ho preso gli ingredienti?
Moltissime cose già le avevo, in sostanza però i siti principali dove trovare gli ingredienti sono due: Farmacia Vernile e Aroma Zone. Vi ho parlato di entrambi in passato, vi accenno brevemente solo alcune cose. Aroma Zone lo consiglio per gli oli essenziali e tutti gli oli, costano meno che da Vernile, inoltre le spese di spedizione sono gratuite se raggiungete 59 € di spesa, le spedizioni sono veloci. Da Vernile potete trovare praticamente tutto quello che non si trova negli altri siti come: Cetiol Sensoft, emulsionanti particolari, tensioattivi, urea, allume ecc. Però è un pò più caro e le spese di spedizione sono di 7,50 €, oltre ad avere tempi piuttosto lunghi per avere le cose. Molti ingredienti si trovano anche su Dadalindo, ottimo sito ben fornito. Per le profumazioni, le migliori in assoluto (per me) sono quelle di Gracefruit, se vi capita di ordinare fatene scorta (bastano poche gtt per ottenere un buon profumo persistente).
Le confezioni che vedete nelle foto le ho prese su Aroma zone, ma potete benissimo riciclare dei vecchi flaconi, ben lavati (io purtroppo li avevo tutti occupati).
Mi sembra di avervi detto tutto, per le domande sono qui. Vi consiglio di seguire sempre i video di Carlita, se amate spignattare o volete iniziare a farlo, perchè a me si è aperto un mondo! Purtroppo ora come ora non ho molto tempo per fare tutto come prima, però grazie a lei ho imparato e sto imparando tantissimo ed è anche divertente!

Vi mando un grosso bacio e faccio a tutte voi l'augurio di un buon 2012! Speriamo che sia un anno migliore per tutti!

10 commenti:

  1. Ormai con gli spignatti sei diventata bravissima :-) complimenti.

    RispondiElimina
  2. Mi piace troppo spignattare, spero di diventare brava come te :)

    Importantissimo post da me!
    Corri a vedere please :)

    http://www.bloglovin.com/en/blog/3318487/follementefashion

    Grazie mille!

    RispondiElimina
  3. Scusa ma come lo calcoli il pH del prodotto finale??

    RispondiElimina
  4. @LaDamaBianca
    Grazie!!! Il merito è di Carlita e dei suoi video ^_^

    @Lolly
    vengo subito a vedere ^_^

    @Mara
    il pH lo misuri con le apposite cartine, poi eventualmente lo aggiusti con l'acido lattico e la soda (ma io non ne ho avuto bisogno) ^_^

    RispondiElimina
  5. ciao cara! grazie per questo post ^^ volevo farla anch'io ma non avendo tutti quegli ingredienti era un po' problematico... ma il cetiol sensoft è necessario?:(

    RispondiElimina
  6. @Sydia
    Anche per me lo era, molti li ho comprati apposta, ma almeno non ho più le mani ferite >_<
    Il Cetiol è un olio leggerissimo, se non ce l'hai puoi anche usare jojoba o altro olio leggero. L'importante è fare attenzione alla cascata di grassi (olio pesante, medio e leggero) ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao bella... ti seguo sempre con piacere!!! :):)

    passa da me se ti va.. ci terrei molto

    sogniamore.blogspot.com

    un bacione e buon anno
    Marta

    RispondiElimina
  8. Eh ma che brava che sei Dony a spignattare, io e mia cugina abbiamo preso tutto l'occorrente, per ora abbiamo fatto tanti burrocacao e un bagnoschiuma. Io volgio spignattare uff, ma non abbiamo mai tempo. Un bacione e anche se in rotardissimo...buona anno a te e alla tua family!

    RispondiElimina
  9. Grazie cara *-* provo, vediamo che c'esce :D

    RispondiElimina
  10. @Stellina
    Grazie, passo con piacere! Buon anno anche a te ^_^

    @Maury
    Ciao Maury, auguri anche a te! Brava, è un ottimo inizio! Anche io vorrei fare di più ma ultimamente con le due bimbe piccole riesco a fare davvero poco >_<

    @Sydia
    Prego, fammi sapere ^_^

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio, mi farebbe molto piacere (Non lasciare link di spam perché verranno trattati come tale. Io passerò a leggere in ogni caso) ^_^

 

Blogger news

- Su Lookfantastic.com sui pennelli Real Techniques c'è il 15% di sconto con il codice FLASH
- Su Lookfantasti.com trovate la piastra GHD IV Styler a 89 £
- Codice Sconto del 15% su Lookfantastic.com : SAVE15 (ordini di almeno 60£)

Seguimi su Instagram!

CIPRIADILUNA

Visualizzazioni totali

Translate this blog