Sotto la Doccia Balsamo Corpo - Nivea

Buongiorno ragazze! ^_^
Ormai vediamo la pubblicità di questo prodotto quasi tutti i giorni in tv, io ho avuto modo di provarlo e volevo parlavi della mia esperienza.




Sotto la Doccia Balsamo Corpo della Nivea è un prodotto innovativo pensato proprio per nutrire ed idratare la pelle quando non si ha molto tempo a disposizione.
Infatti la maggior parte delle donne (ma anche gli uomini, perchè no? Esiste infatti una versione per i signori maschi) vorrebbe prendersi maggior cura della propria pelle ma ha sempre meno tempo per farlo, a causa dei ritmi frenetici della nostra società.
Allora la Nivea ha avuto questa bella pensata: creare un cosmetico facile e veloce da usare proprio nel momento della doccia. Infatti qualche minuto per lavarci lo troviamo sempre (almeno si spera!), ed è proprio in questo frangente che possiamo ottimizzare i tempi ed usare il balsamo corpo.


Come funziona?
Dopo essersi lavate con l'abituale bagnoschiuma, ci si risciacqua e si spalma una dose di prodotto su tutto il corpo, direttamente sulla pelle bagnata. Si massaggia per qualche istante e si procede al risciacquo con abbondante acqua. Poi ci si asciuga come d'abitudine. Bisogna far attenzione a risciacquare bene il pavimento della doccia perchè potrebbe diventare scivoloso!
Il nome è dovuto proprio alla modalità d'uso, infatti si usa esattamente come il balsamo per i capelli, solo che lo si fa sul corpo!




Ne esistono due tipologie:
  • Nutriente: specifico per pelli secche. Contiene olio di mandorla
  • Idratante: per pelli normali. Contiene minerali marini.
Avendo io una pelle del corpo mista, non ho riscontrato molta differenza tra le due versioni.
Ho notato solo una differenza di profumazione: la versione idratante ha un profumo fiorito piuttosto forte (che non amo particolarmente, ma è questione di gusti), mentre la versione nutriente ha il tipico profumo della crema Nivea classica (che mi piace molto).






Cosa mi piace
  • la semplicità e velocità d'uso
  • la pelle rimane morbida ed elastica
  • packaging pratico
  • prezzo conveniente
  • facilmente reperibile

Cosa non mi piace
  • inci
  • breve durata dell'effetto idratante

Come mi sono trovata


Quando ho visto questo prodotto ho pensato proprio che fosse un'ottima idea e che sembrava fatto apposta per me che spesso rinuncio, per mancanza di tempo, alla crema idratante dopo la doccia e mi ritrovo con la pelle secchissima.
E devo dire che l'idea è molto buona. In pochi istanti e con semplici gesti ci si potrebbe trovare con una pelle bella idratata.
Scrivo "potrebbe" perchè nella realtà le cose non sono proprio così. E' vero che Nivea ha creato questo bellissimo prodotto, davvero utile per la vita di tutti i giorni, ma, a mio avviso, ha badato poco all'inci.

Al terzo posto troviamo infatti la Paraffina, il famoso e "simpaticissimo" derivato del petrolio. E al secondo posto la Cera microcristallina, un suo derivato.
E' vero che la paraffina è da sempre usata nei cosmetici come agente filmante, dona infatti all'istante una sensazione di pelle morbida e levigata, formando una sorta di "strato isolante". L'effetto idratante pare sia solo illusorio. Anche in questo caso vi dico "pare" perchè ci sono tante versioni contrastanti su questi ingredienti (basta leggere qui-click!)...di sicuro sono ingredienti che si usano da una vita, che le nostre nonne, le nostre mamme hanno usato su loro stesse e su noi piccolini.
Per la mia esperienza di famiglia, hanno avuto tutte una bella pelle (tranne me,evviva!), nessun problema quindi. E noto che spesso le creme che i pediatri raccomandano, contengono questi ingredienti.
Non sono di certo io una fissata dell'inci, però penso anche che con il tempo e le ricerche più approfondite, i prodotti possano essere migliorati e "cambiati", anche e soprattutto in funzione delle consumatrici che non sono più quelle di una volta.
E non ultima per importanza è la questione ecologica.
In funzione di tutti questi parametri, perchè non affiancare (e col tempo chissà..sostituire) alla versione classica, una versione priva dei derivati del petrolio e oli minerali in generale? In quel caso Nivea avrebbe creato il prodotto perfetto.

Dopo questa lunga e doverosa parentesi parliamo delle caratteristiche del balsamo corpo.
La texture è cremosa, bianca, piacevole da spalmare. Sulla pelle umida scivola facilmente e si applica velocemente.
Il profumo che sprigiona è differente nelle due versioni, una fiorita molto penetrante (per me più fastidiosa) e l'altra decisamente più accettabile (ma qui va a gusti). Il profumo persiste abbastanza a lungo anche dopo il risciacquo.
L'operazione del risciacquo richiede qualche minuto in più per via della corposità della crema e bisogna fare un pò di attenzione al pavimento della doccia per non scivolare.
Già in fase di asciugatura ci si accorge subito della morbidezza e levigatezza della pelle. La mia che è sempre molto secca,soprattutto sulle gambe (in particolare le ginocchia), diventa subito morbida, liscia ed elastica. L'effetto però non dura più di una giornata, in questo caso.

Concludendo trovo bellissima ed innovativa l'idea del prodotto in se, funziona nell'immediatezza ed è utilissimo quando si ha poco tempo e si ha bisogno di una pelle morbida in pochi istanti.
Se invece si cerca di nutrire a fondo la pelle del corpo e se si è molto attente all'inci, si deve andare a cercare altro.
Personalmente lo ricomprerò per usarlo solo una volta ogni tanto quando vedo proprio la mia pelle a pezzi e non ho tempo per mettere altre creme. Nel futuro spero che facciano lo stesso prodotto con inci migliore.

La confezione è un flacone con tappo a scatto contenente 250 ml di prodotto e costa circa da 3,30 € a 5€ (a seconda delle offerte). PAO 12 mesi. Lo trovate nella grande distribuzione.



Inci (versione Idratante): aqua, cera microcristallina, paraffinum liquidum, glycerin, cetearyl alcohol, hydrogenated coco-glycerides, stearyl alcohol, myristyl alcohol, maris sal, sodium carbomer, sodium acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, aluminum starch octenylsuccinate, phenoxyethanol, methylisothiazolinone, linalool, benzyl alcohol, butylphenyl methylpropional, geraniol, limonene, alpha-isomethyl ionone, parfum.


Inci (versione Nutriente):  aqua, cera microcristallinaparaffinum liquidumglycerin, cetearyl alcohol, hydrogenated coco-glycerides, stearyl alcohol, myristyl alcohol, parfum, prunus amygdalus dulcis oil, sodium carbomersodium acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, aluminum starch octenylsuccinate, phenoxyethanolmethylisothiazolinone, limonene, linalool, geraniol, benzyl alcohol, citronellol,  alpha-isomethyl ionone, hexyl cinnamalbutylphenyl methylpropional, benzyl benzoate, benzyl salicylate, citral.


Un bacione


  • Tipologia: balsamo idratante per il corpo
  • Reperibilità: grande distribuzione
  • Prezzo: da 3 a 5 €
  • Confezione: da 250 ml
  • Texture: cremosa
  • Colore: bianco
  • Durata: una giornata
  • Azione: idratante, nutriente
  • Profumo: fiorito, cremoso
  • Inci: non verde
  • Da ricomprare: si (per le emergenze)
[Ho ricevuto i prodotti gratuitamente. Non mi è stato chiesto di scrivere nessuna review, l'ho fatto spontaneamente. Questa è la mia onesta opinione in merito]

3 commenti:

  1. L' idea è davvero buona ma anche per me l' INCI è un grande punto a sfavore! C' è un tag carino per te sul mio blog cara, spero avrai voglia di rispondere! :)
    http://personalitamultiple.blogspot.it/2012/04/tag-primavera-estate.html

    RispondiElimina
  2. La considerazione sull'inci è giusta, io non uso solo prodotti bio, ma cerco sempre di lanciare uno sguardo ai prodotti e se posso, evitare gli ingredienti meno simpatici. Ci vorrebbe più attenzione da parte delle aziende, questo prodotto potrebbe essere molto valido e innovativo se fosse composto da elementi e sostanze meno fastidiose, sarebbe anche un modo per proporre davvero qualcosa di nuovo e per instaurare un buon rapporto di fiducia con le clienti.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Come sai ho scritto anche io una recensione di questi prodotti pochi giorni fa e la pensiamo allo stesso modo.
    Buone profumazioni, ottimo prezzo, brutto inci.

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio, mi farebbe molto piacere (Non lasciare link di spam perché verranno trattati come tale. Io passerò a leggere in ogni caso) ^_^

 

Blogger news

- Su Lookfantastic.com sui pennelli Real Techniques c'è il 15% di sconto con il codice FLASH
- Su Lookfantasti.com trovate la piastra GHD IV Styler a 89 £
- Codice Sconto del 15% su Lookfantastic.com : SAVE15 (ordini di almeno 60£)

Seguimi su Instagram!

CIPRIADILUNA

Visualizzazioni totali

Translate this blog