Lo Spignatto - Liquido anticaduta per capelli

Buongiorno a tutte ^_^
Oggi è il primo giorno senza nessuno...senza marito (che mi manca tantissimo) e senza bimba grande che ha ricominciato l'asilo...è vero che entrambe le principesse insieme fanno un baccano incredibile...ma adoro talmente tanto stare con loro che quando una delle due manca la casa mi sembra vuota! Ma sono comunque felice che lei sia tornata all'asilo tutta contenta perchè doveva giocare alle Winx con le amichette.

E' da un pò che non scrivevo nell'angolo dello spignatto...probabilmente perché in questo periodo faccio poche cose, realmente necessarie e in quantità enormi (da 500ml e oltre) per stare a posto per un pò...in genere sono quasi tutti prodotti per capelli e un pò alla volta, se vi va, ve ne parlo.

Preciso che nulla di quello che spignatto è merito mio, la ricetta è della bravissima Carlita che, grazie ai suoi video e alla sua simpatia, mi ha insegnato a spignattare e ad avere voglia di farlo, di imparare e di informarmi su quello che uso.



Questo liquido anticaduta è un ottimo rimedio in questo periodo visto che sta inziando (non so a voi) la caduta di capelli primaverile (anche se di primavera nemmeno l'ombra!).
Io l'ho usato per tutto l'autunno e l'ho rispignattato giusto ieri perché sto perdendo diversi capelli.


Gli ingredienti da usare sono:
  • Acqua  66g
  • Cheratina  10g
  • Arginina 2g
  • Niacinamide 2g
  • Gel di Aloe  5g
  • Oleolito di Peperoncino  10g
  • olio essenziale di rosmarino  20gtt
  • Cosgard  16gtt
E' semplicissimo da fare, basta mescolare bene tutti gli ingredienti dopo averli pesati attentamente. Per questo vi servirà una bilancina di precisione (si trovano a pochissimo su ebay), ma Carlita ha scritto anche ricette semplificate per chi non ha la bilancia (le trovate qui-click!) o non ha tutti gli ingredienti.

Per la preparazione vi rimando al suo video, chiarissimo e semplice da seguire passo passo, come sempre.



Analizziamo ingredienti e costi dello spignatto?

  • Acqua: beh questa la trovate al supermercato, è la semplice acqua distillata che si usa per stirare e si vende in boccioni di plastica e vi dura una vita. Sinceramente ora non ricordo il prezzo preciso ma non è alto ovviamente.
  • Cheratina: su Vernile costa 8,50 € la bottiglia da 100g 
  • Arginina: bustina da 50 g costa 5 €
  • Niacinamide: 100g costano 4,50 €
  • Gel di Aloe: io l'ho fatto in casa con la bottiglia di succo di Aloe, ma su Aroma Zone trovate il flaconcino (quello in foto è il loro che ho riutilizzato perché più pratico del boccione) da 100ml ad un costo di 6,9 €
  • Oleolito di Peperoncino: fatto in casa ovviamente con olio e peperoncino, il costo è irrisorio visto che in casa abbiamo tutte l'olio (io uso l'extravergine perché lo produco).
  • olio essenziale di rosmarino: su Aroma Zone il prezzo va dai 2,9 € ai 5,5 € per 10 ml a seconda della specie e del luogo di raccolta.
  • Cosgard: su Aroma Zone la bottiglia da 100ml costa 7,5 € (esiste anche in confezioni più piccole, ma io lo prendo sempre grande perché lo uso molto)
Se non ho fatto male i miei conti, tralasciando i costi dell'acqua distillata e dell'oleolito, questo liquido viene a costare 1,84 € per 100 g circa di prodotto. Un costo davvero irrisorio.
Un costo che non raggiungerebbe mai i prezzi esorbitanti delle famose fiale anticaduta. Fiale dagli ingredienti discutibili.
Fiale che ho usato anche io tanti anni fa con risultati quasi nulli. E quanti soldi sprecati.

Per esperienza vi dico che questo bellissimo miscuglio inventato da Carlita funziona e pure bene. Prima di tutto contiene ingredienti buoni che aiutano davvero i capelli:
  • Cheratina: proteina strutturale del capello
  • Arginina: aminoacido utile per la stimolazione del cuoio capelluto
  • Niacinamide: (o vitamina PP) determina un aumento delle ceramidi e delle proteine barriera (come la cheratina), ha proprietà idratanti e lenitive.
  • Gel di Aloe: lenitivo e rinforzante
  • Oleolito di peperoncino: permette una buona ossigenazione dei tessuti e stimola la circolazione
  • olio essenziale di rosmarino: tra le varie proprietà è anche un tonico-stimolante, quindi adatto a stimolare la circolazione.
Quanti prodotti in commercio contengono tutte queste cose? ....

Nello spignatto di ieri io ho aggiunto anche 2g di estratto di mirtillo, sempre per la circolazione...per questo il risultato è venuto blu-nero (ma non tinge eh). Altrimenti il colore originario del liquido è giallino.
Una volta preparato lo verso nelle bottiglie con contagocce che trovate in ogni farmacia, sono comode da usare perché mi permettono di dosare meglio il prodotto.
Prima di usarlo bisogna agitare la bottiglia perché è un liquido bifasico.
Questa quantità, usata ogni 3 giorni (lo utilizzo ogni volta che mi devo lavare i capelli), mi dura circa un mesetto se non ricordo male.
Ovviamente lo metto qualche ora prima dello shampoo, massaggio bene per favorire la circolazione e poi lascio in posa. Va fatto prima dello shampoo perché sporca i capelli (mentre le fiale in commercio si usano dopo).
E' piacevole da applicare perché ha un effetto rinfrescante sulla cute e un gradevole profumo balsamico.


Vi ricordo che è blu-nero per l'estratto di mirtillo (un'altra foto la trovate su Instagram)

Cosa ho notato sulla mia chioma?
L'effetto immediato è l'azione volumizzante che su di me, avendo capelli lisci e fini, si nota tantissimo...mi sembrava di avere una marea di capelli in più.
Non vi dico che non vi cadranno più capelli perché sarebbe una grossa bugia, i capelli continueranno a cadere come è giusto e fisiologico che accada, ma con questo liquido rafforzerete i rimanenti e quelli che stanno ricrescendo, stimolando anche la circolazione del cuoio capelluto. Insomma tutti effetti benefici senza nessun difetto, né di costi né di difficoltà nello spignatto.

Io non posso che consigliarvelo e dirvi, come dice giustamente Carlita, di non comprare altre fiale perché sprecate i vostri soldi (i capelli, se non soffrite di alopecia, ricresceranno comunque, soprattutto curando la vostra alimentazione e controllando eventuali carenze).

Spero di esservi stata utile,
Un bacione


19 commenti:

  1. per fortuna non perdo capelli! Ma avendoli molto lunghi a volte mi si spezzano :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No fammi capire..come fai a non perdere capelli? E' fisiologico, hanno una vita anche loro...forse sei fortunata che ne hai tanti e non te ne accorgi? ^_^ Per i capelli spezzati magari potresti provare qualche impacco alla cheratina ^_^

      Elimina
  2. Mi piacerebbe provare qualcosa del genere ma non ho la pazienza per farlo, lavo i capelli sempre di corsa, in una settimana su 3 volte a dir tanto ce ne sarà uno in cui riesco a fare con calma. In passato ho utilizzato delle fiale, puzzavano da morire e mi sporcavano i capelli e purtroppo andavano messe dopo averli lavati, non ti dico andavo in giro con dei capelli terribili con il risultato che non c'è stato nessun cambiamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patri fidati ci vogliono 10 minuti in tutto...io l'ho fatto con la bimba accanto! ^_^

      Elimina
  3. anche io ho i capelli fini e lisci e ultimamente sembrano essere in caduta libera (essendo molto lunghi sembra che me ne cadano una marea!). Se dici che questo liquido ha anche un effetto volumizzante mi armo di santa pazienza e provo a farlo. Mi hai incuriosita troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto proprio tanto, lo faccio da Settembre e avevo smesso solo verso Gennaio perché non me ne cadevano proprio più. ^_^

      Elimina
  4. sembra davvero uno spignatto validissimo! :)

    RispondiElimina
  5. non voglio sparlare contro nessuno ma Carlita l'ha inventato o ha tratto "ispirazione" dal forum gestito da Lola ? Comunque, gli spignatti mi hanno entusiasmata un po' e dopo più nulla. Qui la cheratina è "la polvere magica" che, certo, non è che porta miracoli, comunque usarla è una buona idea. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Ivana puoi esprimere tutti i dubbi che vuoi! Sinceramente non seguo più il forum (dopo che sono stata trattata diverse volte abbastanza male da alcune di loro e mi sono stancata) e non so se lo spignatto fosse già presente tra le ricette...io l'ho visto per la prima volta sul suo canale per quello cito lei. Ma se mi dici la fonte posso aggiungerla! Di spignatti ne ho provati tanti, ma non tutti mi sono piaciuti, alcuni però sono veramente validi. Questo poi è super-semplice e funzionale. La Cheratina e l'oleolito aiutano tantissimo, come tutto il resto. Almeno qui c'è una bella percentuale di cheratina che purtroppo non troviamo mai nei prodotti in commercio :-(

      Elimina
    2. Ma quanto è vero.Nel forum mi sono permessa di fare qualche domanda e non l'avesse mai fatto. Mica nascono tutte esperte di spignatti.

      Elimina
  6. Ho usato un paio di volte fiale costosissime senza avere neanche un minimo di aiuto.
    Questo spignatto lo proverei, anche per il fatto di poter essere usato prima dello shampoo e non dopo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai in passato tra fiale e pasticche famose quanto avrò fatto spendere ai miei??? Per quello sono contenta di poter usare questo liquido che alla fine dei conti costa davvero poco....

      Elimina
  7. Ciao, sono 2 mesi che faccio questo liquido ma i capelli mi stanno cadendo di più. Ed ho anche notato che sono diventati più duri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fa miracoli, ma aiuta. Io lo rifaccio ogni volta ma da tre mesi ho una forte caduta di capelli, non so dipendente da cosa, e sto prendendo anche un integratore. Hai mai preso niente? Riguardo la durezza non saprei, dopo averli lavati tornano normali i miei ^_^

      Elimina
  8. dove posso trovare la niacinamide

    RispondiElimina
  9. Ciao , mi ha molto incuriosito questa lozione e vorrei provare.
    Puoi indicarmi quanto prodotto metti sui capelli prima dello shampoo ?? usando una bottiglia con contagocce ho paura di non saper dosare bene la lozione ... sono troppo abituata alle fialette belle e fatte ;) grazie 1000

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima volta ti consiglio di provare ad usare solo un paio di gocce per testare la reazione della tua cute ed eventuali allergie. Fai conto poi che io ne usavo max 20 gtt

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio, mi farebbe molto piacere (Non lasciare link di spam perché verranno trattati come tale. Io passerò a leggere in ogni caso) ^_^

 

Blogger news

- Su Lookfantastic.com sui pennelli Real Techniques c'è il 15% di sconto con il codice FLASH
- Su Lookfantasti.com trovate la piastra GHD IV Styler a 89 £
- Codice Sconto del 15% su Lookfantastic.com : SAVE15 (ordini di almeno 60£)

Seguimi su Instagram!

CIPRIADILUNA

Visualizzazioni totali

Translate this blog