Burger di Lenticchie e burger di Ceci

Buona Domenica a tutte voi!
E' da tempo che non posto ricette e vi spiego brevemente perché.
Da quando mia figlia ha terminato la scuola materna, ha iniziato a mangiare con molto (troppo appetito), ed essendo "di bocca buona" come si dice da noi, ho dovuto apportare qualche modifica alla nostra alimentazione abituale. A quella di tutta la famiglia, in primis io che dovrei dare l'esempio (e fidatevi che è stata ed è dura visto che io vivevo di cibo non troppo sano e molto calorico, dovevo forse ringraziare il metabolismo o la buona stella o boh).
Non è stato semplice anche perché ho due bambine diverse, la prima che mangia tutto e pretende che ci sia tutto in un pasto, quindi primo, secondo, contorno e frutta, mentre la piccoletta in genere mangia una sola cosa e poi si stanca. Sono bambine che non mangiano merendine e  bibite gassate, per fortuna (e comunque non ne compro), quindi è bastato apportare giusto qualche limite.
Per il momento sono soddisfatta della cosa perché la prima mangia tutto, nelle giuste quantità e non chiede altro, mentre la seconda sta imparando a mangiare un po' di tutto piano piano.
Forse dopo tutto questo discorso qualcuna può pensare che io sia una fissata. In realtà, prima di rimanere incinta, me ne fregavo proprio della mia alimentazione.
Ma poi ho preso seriamente il "mestiere di mamma" e mi sono detta che volevo conoscere, imparare, saperne sempre di più per poter alimentare meglio le mie bimbe e farle crescere in salute.
Sono bambine normalissime che mangiano biscotti la mattina, che una volta ogni tanto vanno al Mc Donald's e ogni tanto mangiano schifezze. Non ho mai amato gli estremismi, l'importante per me è mangiare sano il più possibile e ogni tanto concedersi degli sfizi (che devono rimanere eccezioni).
Morale della favola stiamo rivalutando tante cose e tra queste i legumi.
Li abbiamo sempre amati in famiglia ma spesso li mangiavamo lessi con un filo d'olio oppure nelle solite zuppe.

Grazie alla bravissima Marina e al suo nuovo blog  mi è venuta la voglia di sperimentare qualcosa di diverso, ossia usare i legumi per cucinare dei praticissimi burger, non pensavo fosse così facile.
Ho trovato le ricette in questo post, ho modificato un po' le spezie e le ho sperimentate ieri mentre aspettavo ospiti.


Burger di Lenticchie

  • 200g di lenticchie lessate e scolate
  • 3 cucchiai circa di pangrattato
  • sale, pepe
  • erba cipollina
  • origano
Ho frullato le lenticchie  e le spezie con il frullatore ad immersione, poi ho aggiunto il pangrattato un po' per volta fino ad ottenere la giusta consistenza (non troppo dura ma comunque soda).
A questo punto ho formato della palline con le mani e le ho schiacciate.
Ho mangiato questo burger giusto oggi e posso dirvi che è davvero ottimo, cotto in padella con un filo di olio (ma potete farlo anche al forno).
Volendo potete usare le lenticchie in barattolo avendo l'accortezza di sciacquarle bene per via del sale.


Burger di Ceci
  • 200g di ceci lessati o in barattolo
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • sale, pepe
  • erba cipollina
  • noce moscata
  • curry
Anche in questo caso ho preso i ceci, essendo quelli in barattolo, li ho sciacquati e frullati con un goccino di acqua (perché sono molto più duri delle lenticchie). Ho aggiunto un solo cucchiaio di pangrattato perché il composto era già sodo, e le spezie. Io adoro il curry e trovo che si stia benissimo, ma se non vi piace potete ometterlo.
Formate le solite palline e schiacciate.

Beh questo è tutto, sono facilissimi da fare e molto gustosi, almeno sapete bene cosa ci mettete dentro!
Presto conto di fare quelli di fagioli,quelli con l'aggiunta di qualche verdura e quelli di melanzane (grazie Nana per il consiglio!)...vi saprò dire ^_^

Voi avete mai provato a farli? Amate i burger di legumi o vegetali?

Un bacione


7 commenti:

  1. Leggevo di questi burger proprio sul nuovo blog di Marina, e ammetto che la voglia di provarci è venuta anche a me. Peccato che in questi giorni io non abbia tempo di fare nulla...Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. E' da così tanto che vorrei farli! Chissà che non mi venga l'ispirazione stasera! :D

    RispondiElimina
  3. Ottima idea!! da tempo volevo provare ;-)

    RispondiElimina
  4. Ho visto numerose ricette ma non ho mai provato a farli, quasi quasi li faccio per smaltire le lenticchie che ho in dispensa...

    RispondiElimina
  5. Li faccio spesso anche io :) Soprattutto quelli di ceci!

    RispondiElimina
  6. mia madre cucina spesso polpette di lenticchie ma non so se sia la stessa ricetta, proverò sicuramente quella di ceci! grazie di averle condivise ♥

    RispondiElimina
  7. Oddio nonostante l'ora tarda, mi è venuta fameeee!!! XD

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio, mi farebbe molto piacere (Non lasciare link di spam perché verranno trattati come tale. Io passerò a leggere in ogni caso) ^_^

 

Blogger news

- Su Lookfantastic.com sui pennelli Real Techniques c'è il 15% di sconto con il codice FLASH
- Su Lookfantasti.com trovate la piastra GHD IV Styler a 89 £
- Codice Sconto del 15% su Lookfantastic.com : SAVE15 (ordini di almeno 60£)

Seguimi su Instagram!

CIPRIADILUNA

Visualizzazioni totali

Translate this blog