Fiala Capelli Biologica Fortificante - I Provenzali Bio

Ciao a tutte ^_^

Oggi vi parlo di un prodotto che comprai mesi fa per contrastare la caduta dei capelli.
In genere ho sempre perso molti capelli sia in primavera che in estate, ogni anno tranne durante le due gravidanze, ma non me ne sono mai preoccupata perché vedevo che mi ricrescevano.

Quest'anno la caduta dei capelli è iniziata verso l'inizio dell'estate, ogni giorno vedevo veri e propri ciuffi cadere in terra, rimanere sulla spazzola e sulle maglie...una cosa che mi ha turbata parecchio.
In questo articolo non vi parlerò del problema della caduta dei capelli, argomento trattato in maniera perfetta dalla mia amica Sara e che potete leggere in questo articolo, bensì sui prodotti che ho usato per tentare di arginare il problema in questi mesi.


I primi che comprai ad inizio estate sono firmati I Provenzali Bio proprio perché il brand mi è sempre piaciuto ed ero curiosa di provare questa linea fortificante all'Olio di Sapote.

Il sapote è un frutto proveniente dall'America centrale ed ha una forma molto simile all'albicocca. E' ricco di Vitamina C, ha un sapore dolce ed aromatico. Viene usato per il potere antinfiammatorio e per impacchi contro la caduta dei capelli.
Infatti contiene:
  • Squalene: utile per evitare screpolature e ossidazione alla pelle
  • Beta carotene e tocoferolo: vit A ed E
  • Alcoli Triterpenici: ad azione cicatrizzante e ossigenante sulla cute, importanti per la circolazione e la salute del capello.
Le Fiale Fortificanti servono come trattamento intensivo sui capelli fragili e tendenti alla caduta.
Questo prodotto promette un miglioramento sia del capello vero e proprio, quindi morbidezza, volume e pettinabilità, sia una riattivazione della microcircolazione periferica.

Queste fiale contengono:

  • olio di sapote: grazie alle vitamine previene l'invecchiamento dei capelli
  • estratto di bardana: dermopurificante, inibisce l'azione secretrice delle ghiandole sebacee
  • estratto di arnica: antinfiammatoria e cicatrizzante
  • estratto di timo: depurativo e tonificante
  • oligoelementi (ferro, magnesio, zinco e rame): utili per riattivare il metabolismo dei bulbi piliferi, migliorano l'ossigenazione dei tessuti
Non contengono Parebeni, siliconi, PEG e coloranti. Sono certificate da CCPB, il 99% degli ingredienti è biologico e di origine vegetale, non ci sono OGM e conservanti chimici.

Quando le trovai al supermercato, per caso in realtà (poche confezioni ingiallite in uno scaffale in alto, quindi visibilità zero), fui felicissima di leggerne l'inci e di poter usare un prodotto ecobio anche per la caduta.


Il prodotto è contenuto in classiche fiale in vetro, facili da aprire (mi raccomando fate comunque attenzione) e con pratico dosatore all'interno.
Una volta applicato sul cuoio capelluto, non ho mai avvertito nulla, né fastidio né la classica sensazione di freschezza tipica di tante fiale anticaduta (che a me non è mai dispiaciuta in realtà).
Dopo l'applicazione ho sempre massaggiato la cute per qualche istante prima di procedere alla classica asciugatura. 
Nonostante i capelli grassi, non ho avuto problemi di untuosità o altro, i capelli risultavano morbidi e puliti come al solito.

La scatola contiene 10 fiale da 10ml l'una e l'ho pagata intorno alle 15 € se non erro (al Simply).

L'azione urto dovrebbe durare 8 settimane (quindi 2 mesi) con 3 fiale a settimana per le prime 2 settimane e poi 2 fiale a settimana per le restanti 6 settimane. Per il mantenimento si può continuare con 1 fiala a settimana. 
[che poi ATTENZIONE: la caduta fisiologica dei capelli si risolve comunque da sola nell'arco dei 3 mesi, per questo tutti i trattamenti che acquistiamo ci indicano questo tempo come periodo minimo...]

Io ho usato una sola scatola, quindi per 3 settimane con 3 fiale a settimana. E poi non le ho ricomprate e vi spiego come mai.


E' sempre bello constatare che anche al supermercato iniziano ad arrivare i primi prodotti ecobio, naturali ecc. e spesso mi faccio prendere dalla contentezza e nemmeno controllo gli ingredienti, come in questo caso.
E' vero che queste fiale sono certificate e contengono ingredienti vegetali e biologici ma un trattamento all'olio di sapote può mettermi l'ingrediente principe solo alla fine degli ingredienti? Immaginatevi in che percentuale possa esserci e l'efficacia che possa avere in questo caso. Altro che impacchi....
Il resto è acqua e alcool (al secondo posto come tutte le altre fiale che troviamo in giro) con i vari estratti. 
Non lo so, sinceramente in questo caso, per un problema importante come la caduta dei capelli, sinceramente forgiarsi dell'appellativo "ecobio" non basta per fare un prodotto di qualità.


Almeno funzionassero direte voi...le ho usate per 3 settimane certo, ma non hanno modificato in nessun modo la caduta (e vi ricordo che io prendevo integratori e ferro) e non hanno rinforzato i capelli. Insomma non mi hanno invogliata a comprare altre confezioni.

Sinceramente non mi sento di consigliarvele nemmeno per un'azione rinforzante o per la caduta stagionale e fisiologica dei capelli. 
Se l'olio di sapote funziona onestamente non lo so ma a questo punto sarebbe meglio trovarlo puro e fare dei veri impacchi ^_^

Un bacione


6 commenti:

  1. So bene che anche tu vivi il terrore della perdita dei capelli. Io voglio dirlo piano ma pare, e sottolineo il pare, che dopo 5 mesi di caduta forsennata, in questi giorni siamo tornati ad una caduta più normale. Un piccolo sospiro di sollievo per me e spero che anche tu stia riprendendo un ciclo più normale.
    Queste fiale non le ho mai viste ma utilizzai l'impacco (prima formulazione) e l'odiai al punto da debellare l'intera linea.
    Grazie per la citazione :) molto apprezzata.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come potevo non citare il tuo articolo? E' anche grazie a te che ho provato un altro integratore con cui mi sto trovando molto bene. Non voglio dirlo forte ma sembra che la situazione stia migliorando, questa volta ho perso davvero tantissimi capelli e nella lunghezza si sente. Ma non ho chiazze in testa quindi ci sono anche se piccini ^_^

      Elimina
    2. Ciao, di quale integratore stai parlando? Vorrei poterlo provare anche io. Grazie.

      Elimina
  2. Io convivo con la caduta dei capelli. Non ho mai provato fiale...solo una volta uno shampoo dell'Erbavita e in quel caso avevo notato miglioramenti. Ormai sono rassegnata :D

    RispondiElimina
  3. Salve a tutti, chi conosce questi prodotti antiage per capelli?
    http://www.farmacia-ciarcia.it/it/fiale-compresse-e-lozioni/34-genetics-lpa-trattamento-anti-age-lozione.html

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio, mi farebbe molto piacere (Non lasciare link di spam perché verranno trattati come tale. Io passerò a leggere in ogni caso) ^_^

 

Blogger news

- Su Lookfantastic.com sui pennelli Real Techniques c'è il 15% di sconto con il codice FLASH
- Su Lookfantasti.com trovate la piastra GHD IV Styler a 89 £
- Codice Sconto del 15% su Lookfantastic.com : SAVE15 (ordini di almeno 60£)

Seguimi su Instagram!

CIPRIADILUNA

Visualizzazioni totali

Translate this blog