Pizza Integrale

Buongiorno!
Ieri sono stata alla prima riunione, dall'inizio dell'anno,  alla scuola dell'infanzia. E' stato come fare un tuffo nel passato e ripensare alla prima volta che la feci, tre anni fa, con la mia prima figlia.
Io poi sono una persona nostalgica, mi vengono in mente i volti delle mamme "passate" (che poi vedo tutti i giorni alla primaria eh), le maestre, le risate, i discorsi, le recite, le uscite...come fare un tuffo nel passato per poi ritrovarsi in un presente tutto nuovo. Tanti volti sconosciuti ma che, piano piano diventeranno sempre più famigliari, le prime risate, i primi discorsi...è difficile da spiegare ma questi primi approcci ti lasciano tanto dentro. E' per questo che comprendo come mai le maestre chiedano più partecipazione. Quello che non comprendo ancora è che si fissino certe riunioni durante la settimana in orari improbabili che rendono quasi impossibile la partecipazione di chi lavora.
In ogni caso ieri è stato un bel pomeriggio, stancante ma sereno. E' stato facile anche trovare le candidate per fare la rappresentante (cosa piuttosto complicata 3 anni fa)...
Vedremo oggi cosa succederà alla primaria...qui terreno completamente nuovo per me :-)

Oggi un post di cucina, vi scrivo per bene la ricetta della pizza integrale fatta giorni fa e che molte di voi hanno visto su Instagram o Facebook.

Ho usato sempre la stessa ricetta della pizza che faccio abitualmente, quella presente nel libro base Bimby, visto che viene sempre benissimo ed è ottima.

[c'è stato un periodo in cui facevo quasi esclusivamente la ricetta di Bonci, quella della pizza da far riposare in frigo il giorno prima, ma per problemi di tempo ed organizzativi non sono più riuscita a farla]

Le dosi sono le seguenti:

  • 600g di Farina (Integrale e biologica in questo caso)
  • 330g di Acqua
  • 1 bustina di lievito liofilizzato
  • 10 g di malto d'orzo (nella ricetta originale mi sembra che ci sia lo zucchero)
  • 10g di sale
  • 20g di olio d'oliva

Per chi ha il Bimby vi scrivo il procedimento che ormai so a memoria.
Mettere l'acqua, il lievito e il malto nel boccale. Impostare 2 minuti e 30 secondi  a 37° a velocità 2 (serve per attivare il lievito).
Poi aggiungere la farina, il sale e l'olio e programmare 2 minuti a boccale chiuso e velocità spiga.
A questo punto l'impasto è pronto, metterlo in una ciotola leggermente unta e coprirlo con un canovaccio.
In genere lo faccio riposare nel forno spento precedentemente riscaldato a 50°.

Se non avete il Bimby impastate il tutto a mano e lavoratelo con le mani per qualche minuto in più.


Quando andrete a lavorare la pizza, l'impasto sarà ben morbido e lavorabile, non troppo elastico.

Nel mio caso, essendo per le bimbe (e loro amano solo condimenti non troppo elaborati), ho fatto pizze semplici: margherita e bianca con rosmarino.


Non avevo mai cucinato la pizza con farina integrale e sinceramente non mi è garbata. Non che sia cattiva, intendiamoci, la bimba grande l'ha gustata senza problemi e senza lamentarsi. Però ha un sapore decisamente forte per i miei gusti e non mi invoglia a rimangiarla ecco.
Forse la pizza bianca era più buona rispetto alla margherita perché era venuta bella croccante.
Però la prossima volta darò ascolto alle gentili ragazze che hanno commentato le mie foto e proverò la ricetta usando un mix di farine, mitigando il sapore della farina integrale con altre. Vi farò sapere cosa ne viene fuori!
In ogni caso è da provare visto che non amiamo tutte gli stessi gusti.


Un bacione


2 commenti:

  1. Peccato che non ti sia piaciuta, ha un aspetto delizioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me proprio non piace, figurati che piuttosto non la mangio, però sono gusti quindi magari a qualcuno può piacere. Infatti la mia bimba più grande l'ha definita buonissima ^_^

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio, mi farebbe molto piacere (Non lasciare link di spam perché verranno trattati come tale. Io passerò a leggere in ogni caso) ^_^

 

Blogger news

- Su Lookfantastic.com sui pennelli Real Techniques c'è il 15% di sconto con il codice FLASH
- Su Lookfantasti.com trovate la piastra GHD IV Styler a 89 £
- Codice Sconto del 15% su Lookfantastic.com : SAVE15 (ordini di almeno 60£)

Seguimi su Instagram!

CIPRIADILUNA

Visualizzazioni totali

Translate this blog