Biscotti per la colazione

Buongiorno!
Qui oggi è arrivato l'inverno...sento davvero freddissimo....scaldiamoci con la cucina che è meglio!!!
Volevo finalmente postarvi la ricetta dei biscotti che mangio tutti i giorni a colazione.
Ne sono innamorata da quando li ho scoperti sulla Fan Page di Marco Bianchi.


Allora la ricetta originale è questa:
  • 100g di Farina Integrale
  • 100g di Farina 1
  • 80g di nocciole tritate
  • 20 g di Frumina
  • 40g di Zucchero di canna integrale
  • 6 cucchiai di olio vegetale
  • una tazzina di latte vegetale
  • 1 pizzico di sale
  • 80 g di cioccolato al 70% di cacao (in scaglie)
  • 1 cucchiaino di cacao in polvere
Si impastano tutti gli ingredienti come se facessimo una semplice frolla. Vi consiglio di aggiungere il latte alla fine, mettendone un po' alla volta e regolandovi in base alla consistenza dell'impasto.

Io li feci la prima volta senza il cioccolato che non avevo trovato. Rimasi colpita dalla bontà dell'impasto, non troppo dolce, tanto che lo mangiai anche crudo ed era ottimo (avendo usato latte di mandorle e mandorle al posto delle nocciole, il sapore lo potete immaginare).

La seconda volta provai la versione originale con il cioccolato (trovato finalmente all'Ipercoop) ma non mi aveva entusiasmata in quanto, quel tipo di cioccolato, alla cottura rendeva il tutto meno dolce e con un retrogusto un po' amarognolo (io non amo il cioccolato fondente quindi figuriamoci).

Così da allora li ho rifatti sempre senza cioccolato, variando i vari ingredienti e le farine. Le quantità sono le stesse.

Le mie varianti:
  • 100 g di Farina Integrale
  • 100g di Farina di Kamut
  • 80 g di mandorle tritate (non pelate)
  • 20 g di Frumina
  • 40 g di zucchero di canna integrale
  • 6 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1 tazzina di latte di mandorle
  • 1 pizzico di sale
Oppure
  • 100g di Farina di Farro
  • 100g di Farina di Kamut
  • (tutto il resto identico a sopra)
Insomma vario molto le farine e sono sempre venuti molto buoni.


In genere stendo l'impasto non troppo sottile, almeno 0,5 cm e, una volta formati i biscotti, li metto in forno a 180 ° per 10-15 minuti. Ma vado molto ad occhio, non li lascio mai cuocere troppo perché mi piacciono morbidi e un pochino umidi all'interno.


Io li trovo davvero buoni e ne mangio un paio ogni mattina. La ricetta è anche ottima come frolla per una crostata, quindi ve la consiglio, sperimentando con le varie farine.


Giusto l'altro giorno ho provato ad usare il Latte di Riso al posto del Latte di Mandorle! A parte il fatto che non avevo mai assaggiato il latte di Riso e l'ho trovato molto buono (anche molto dolce), alla fine nei biscotti ci stava benissimo ^_^

Ed ecco la versione di Halloween che ne è venuta fuori! Mi piacerebbe anche trovare un modo per decorarli con cose sane...vedremo XD


Voi li avete mai provati?
Un bacione



10 commenti:

  1. ma è veg *_* finalmente una ricetta buona anche per me <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei vegana prova a seguire Marco Bianchi, lui non credo lo sia ma fa spesso ricette adatte :-)

      Elimina
  2. La proposta per Halloween mi fa tanta simpatia, immagino la gioia delle bimbe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh si a dire la verità variamo spesso gli stampini perché ne abbiamo tantissimi :-)

      Elimina
  3. sembrano molto appetitosi, mi appunto la ricetta con la speranza di riuscire a farli prima possibile ^_^

    RispondiElimina
  4. La versione originale non mi e' piaciuta, voglio provare la tua. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La versione originale è troppo amare per me, questa io la trovo tanto buona ^_^

      Elimina
  5. Complimenti, hanno un aspetto invitante! Anch'io adoro i biscotti morbidi, di solito mangio anche l'impasto crudo (non imitarmi, fa malissimo!) :D :D .D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah tesoro siamo uguali! Io mangio sempre gli impasti crudi (anche quelli delle torte) perché li adoro! In questo caso però non dovrebbe far così male perché sono tutti ingredienti sani e non ci sono uova :-)

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio, mi farebbe molto piacere (Non lasciare link di spam perché verranno trattati come tale. Io passerò a leggere in ogni caso) ^_^

 

Blogger news

- Su Lookfantastic.com sui pennelli Real Techniques c'è il 15% di sconto con il codice FLASH
- Su Lookfantasti.com trovate la piastra GHD IV Styler a 89 £
- Codice Sconto del 15% su Lookfantastic.com : SAVE15 (ordini di almeno 60£)

Seguimi su Instagram!

CIPRIADILUNA

Visualizzazioni totali

Translate this blog