Ciao a tutte ^_^
Purtroppo da ieri ho la piccina a casa con tosse e febbre...uff. Per fortuna mio marito è a casa e mi porta la grande a scuola! Quest'anno abbiamo iniziato in bellezza eh...e pensare che dovevamo in andare in pizzeria con amici e alla festa di Halloween...parliamo d'altro che è meglio :-)
Oggi vi posto una ricetta provata qualche settimana fa che in diverse mi avevate chiesto su Instagram, scusate del ritardo!
Le mie bimbe adorano le piadine (e anche io), soprattutto con dentro prosciutto crudo e stracchino. Mi ero stancata di prendere le solite al supermercato con dentro lo strutto o altri ingredienti poco sani, quindi mi sono messa alla ricerca di prodotti migliori. Qualcosina c'è ma poco davvero e il costo non è tra i più bassi.
Così ho fatto ricorso al santo Google per cercare la ricetta di una piadina sana senza strutto e l'ho trovata qui.
L'ho provata e posso dirvi che è facilissima da replicare e ottima! Di sicuro non compro più piadine e me le faccio da sola, provateci anche voi ^_^
- 500g di Farina (io ho usato 250g di kamut e 250g di 0)
- 40g di olio e. oliva
- 200 ml di acqua tiepida
- 10g di sale
- 2 g di bicarbonato
Ho messo nel Bimby la farina, l'olio, il sale e il bicarbonato.
Poi ho impastato a velocità 4 aggiungendo l'acqua a filo dall'alto.
Una volta formato l'impasto, l'ho diviso in palline più o meno della stessa grandezza e le ho fatte riposare per 30 minuti circa, coperte.
Ho steso ogni pallina per formare le piadine e le ho cotte in una padella antiaderente (io ho quella per le piadine) per qualche minuto.
Erano ottime!
Se ne avanzano (ma quando mai!), potete conservarle in congelatore, dividendole con uno strato di carta da forno e ricoprendo il tutto con la pellicola.
Avete visto quanto è facile farsi le piadine in casa? Ci avete mai provato? Con cosa amate mangiarle?
Un bacione
Fare le piadine in casa è tutta un'altra cosa. Queste hanno anche un bellissimo aspetto.
RispondiEliminaMi spiace per la piccola che già si è presa la febbre :( mannaggia.
Grazie! Si hanno tutte un altro sapore ^_^
Eliminasei davvero bravissima..mi hai fatto venire una fame ;) ora mi segno la tua ricetta e nel weekend le proverò :) grazie dell'idea
RispondiEliminaGrazie ma io mi limito a provare le ricette di altre bravissime cuoche! Provaci perché sono saporite e sane ^_^
Eliminaps: mi spiace molto per la piccolina..spero s riprenda presto :)
RispondiEliminaGrazie ancora! Speriamo ^_^
RispondiEliminaComplimenti! Devo assolutamente provare questa ricetta. Io nelle piadine ci metto di tutto :D :D :D
RispondiEliminaIo ho la padella apposita, me l'hanno portata da Rimini, eppure non mi ci sono mai cimentata. Devo rimediare!
RispondiElimina