Avete passato bene il primo Maggio? Qui il tempo è stato meraviglioso e oggi...piove! Speriamo smetta per domani perché la piccola ha una "gita" in fattoria, li portano a vedere gli animali e, sebbene ci sia cresciuta, è contentissima e non vede l'ora! E poi oggi torna il papà...insomma è completamente su di giri...
E oggi la review la dedico a lei, alla mia piccola donna (l'altra la considero ancora una cucciola) che cresce incredibilmente giorno dopo giorno, ha gusti precisi e un caratterino forte.
Nel momento in cui vi scrivo il suo papà è disperso nell'aeroporto alla ricerca di quello che gli avevo chiesto, a quanto pare non troverà nulla vista l'enorme quantità di negozi...pazienza...apprezzo lo sforzo (e dopo un mese intenso di lavoro pesante non è affatto poco).
Il prodotto di oggi è il Gel dentifricio per bambini di Weleda, un campioncino omaggio di Ecocorner di diverso tempo fa. (questo il pacco ricevuto un anno fa - click!)
Tipologia
Gel dentifricio naturale appositamente formulato per bambini.
Texture
Gel abbastanza denso, si distribuisce bene sul dentifricio ma non forma molta schiuma. La cosa ovviamente è da considerarsi buona proprio perché i bimbi si trovano in difficoltà ad eliminare la schiuma in eccesso.
Effetto
Una buona pulizia di denti e bocca senza preoccuparsi di ingerire sostanze dannose per l'organismo.
Packaging
Io ho un campioncino, ma dalla foto vedo un classico tubetto in alluminio con tappo a vite (questo lo cambierei visto che sono scomodi e tocca sempre ai genitori riavvitare)
Quantità e Prezzo
Io ho un campione da 10ml ed è bastato per qualche settimana (ne metto sempre pochissimo). Il tubo in vendita contiene 50ml di prodotto e costa 6,80 €.
PAO
Non indicato sul campione. C'è la data di scadenza.
Inci
Glycerin, Water (Aqua), Silica, Algin, Calendula Officinalis Flower Extract, Foeniculum Vulgare (Fennel) Oil, Mentha Viridis (Spearmint) Leaf Oil, Esculin, Limonene*.
*da oli essenziali naturali
Reperibilità
Lo trovate in tutti i negozi che vendono il marchio Weleda e su Ecocorner.
Lo Ricompreresti? Perchè?
No per via del sapore.
Mi sono sempre trovata bene con questo marchio, l'ho usato spesso per la mia prima bimba, nonostante le essenze usate per profumare le creme siano discutibili (ve lo dico...alcune puzzano proprio..ma almeno tengono lontani gli insetti!).
Quando ho avuto l'opportunità di far provare questo campioncino alla bimba, ne ero felice perché, nonostante si lavasse i denti da sola da diverso tempo, non sempre era facile l'operazione di risciacquo e mi infastidiva il fatto che ingerisse un pochino di dentifricio.
Tutti noi abbiamo ingerito dentifricio occasionalmente, non siamo mica morti però....da tempo faccio sempre più attenzione a queste cose....in casa non uso più niente di inquinante o tossico....persino gli sgrassatori sono naturali (proprio ieri mia figlia mi chiedeva se poteva spruzzarselo in bocca e io ho risposto tranquillamente "si"), così come lo sono tutti i prodotti con cui lavo la casa.
Quindi ho pensato che un dentifricio naturale fosse il massimo, visto che i bambini devono imparare piano piano quei gesti che per noi sono ormai di routine.
La texture del prodotto è in gel, abbastanza denso e facile da applicare sullo spazzolino, la piccola ci riusciva da sola, quindi è perfetto. Anche l'idea del tubetto in alluminio, comodo da schiacciare, è ottima.
Allora c'è da chiedersi dove si trova il difetto....è banale, ma importante. Il gusto.
Se guardate tra gli scaffali del supermercato, potete notare che i dentifrici per bambini hanno tutti gli stessi gusti, sono tutti alla frutta (e non alla menta come i nostri). Fragola, arancia, frutti di bosco....ma tutta frutta dolce. Perché è uno dei sapori più graditi e meglio tollerati dai bambini.
Quindi non mi aspettavo proprio che questo dentifricio naturale fosse alla menta! Si, fresca e piacevole (per noi) menta ma....non molto gradita ad una bimba piccola. Infatti appena l'ha provato ha fatto una faccina schifata, perché il sapore era troppo forte. L'ho provato anche io e ho capito.
Quindi a dispetto dell'ottimo inci non potrei mai ricomprarlo per le mie figlie che sono ancora troppo piccole per apprezzare questo sapore. Mi piacerebbe che pensassero di proporre altre varianti.
Spero di esservi stata utile,
Un bacione
[Ho ricevuto i prodotti gratuitamente. Non mi è stato chiesto di scrivere nessuna review, l'ho fatto spontaneamente. Questa è la mia onesta opinione in merito]
ciao cara...domandona: ma quindi paradossalmente sgrassatori e prodotti bio per la pulizia della casa è possibile ingerirli...?
RispondiEliminaxoxo
vendy
No dipende da quello che ci metti! Se ci sono tensioattivi o ingredienti particolari non puoi mangiarli, ma se li fai con cose che normalmente usi per cucinare allora si ^_^
Eliminauh che peccato,effettivamente la menta può dare fastidio...speriamo leggano la tua review e prendano provvedimenti ;)
RispondiEliminaahah si magari tesoro! Dubito che mi leggano, però davvero dovrebbero modificare la cosa ^_^
Eliminaciao mi sono unita ai tuoi follower complimenti per il blog molto informativo se ti va passa a trovarmi ciao
RispondiEliminaGrazie! Vengo volentieri! ^_^
EliminaA volte le aziende si perdono in un bicchiere d'acqua! Fai il dentifricio per bambini che non abbia fluoro e cose che non vanno bene, che richiama potenzialmente anche chi non usa solo marche naturali (tipo me, sto attenta agli inci ma uso comunque un po' di tutto, ma ora che inizio a guardare dentifrici per bambini visto che sta per arrivare il momento di iniziare a usarli mi sono accorta che non trovo niente che userei per la mia cucciola) e poi toppi in un dettaglio così?!
RispondiElimina(scusa, ho scritto in maniera un po' confusionaria ma spero si sia capito :-) )
Ti ho capita benissimo tranquilla! ^_^ E sono felice di trovare una mamma che mi capisca...chi ha un bimbo capisce quanto sia importante un dettaglio del genere...già è difficile insegnar loro un gesto così comune, figuriamoci se non piace il sapore del dentifricio >_<
Eliminagrazie per la review, nuova iscritta :)
RispondiElimina