Oggi finalmente riesco a scrivervi un pò...terzo giorno di scuola materna per la pupetta (non vi dico il caos del primo giorno...lei tranquilla e felice è entrata in una classe di 30 bimbi urlanti e piangenti...mi ha guardata come per dire "ma che mi lasci qui???"...e io sorridendo l'ho affidata alla maestra ma con un magone dentro....). Per fortuna la situazione ieri e stamattina sembrava molto più tranquilla e lei è felicissima di andare dalle maestre e dai bimbi! ^_^
L'argomento di oggi sono i piedi..ebbene si, non ne parlo mai! Io infatti, sbagliando, mi curo pochissimo dei miei piedi, a parte l'igiene (ovviamente!!!!), mi dimentico di coccolarli con creme adatte e soprattutto in estate mi ritrovo la pelle molto secca...l'unica cosa a cui non rinuncio è stendere lo smalto.
Insomma non sono da prendere come buon esempio e proprio per questo vi anticipo che non ero proprio a conoscenza dell'esistenza di uno scrub specifico per i piedi e che ho avuto l'opportunità di provare grazie a Liz Earle, brand che amo molto e di cui ho già parlato in passato.
Vi ricordo brevemente come ordinare i prodotti (per chi non ama rivedere i vecchi post) ^_^
I prodotti possono essere comprati sul sito ufficiale (inglese). I prezzi sono in sterline, ma il rapporto qualità-prezzo è molto buono. Si paga con Carta di credito e le spese di spedizione sono di 4,95 £. Il tempo di attesa è stimato tra i 5-10 giorni, in genere entro una settimana ho sempre ricevuto tutto (al massimo 2 settimane). Il pacco arriva con posta normale. Il brand propone i prodotti in diverse taglie, scelta molto comoda soprattutto in caso di viaggi o per provare diverse cose. Ad ogni ordine c'è sempre un piccolo omaggio. I prodotti sono incartati singolarmente nella carta velina chiusa con uno sticker con impresso il logo del brand. La cura nei dettagli e nel confezionamento è davvero unica e non l'ho riscontrata con nessun altro brand.
Il Foot Scrub di Liz Earle è come dice il nome stesso un esfoliante per i piedi adatto ad ogni tipologia di pelle.
Contiene:
- Pomice: tipica roccia magmatica leggera e porosa, usata soprattutto sui piedi per l'effetto levigante
- Olio di Avocado: molto nutriente, ricco di vitamina E, magnesio e acido linoleico, quindi ottimo potere antiossidante e idratante
- Olio di germe di grano: potente antiossidante in quanto ricco di vitamina E
- Olio essenziale di Menta piperita: ottimo rinfrescante e tonificante, conferisce anche un ottimo profumo
- Olio essenziale di Rosmarino: tonificante, stimola la circolazione e ha proprietà antiossidanti
- Olio essenziale di Lavanda (lavandina - ibrido ottenuto dall'incrocio di due tipi di lavanda): conferisce un ottimo profumo a metà tra la lavanda e la canfora
- Olio di Artemisia: usato per l'aroma fresco che conferisce
- Olio essenziale di Patchouli: (io lo adoro!) lenitivo e calmante
- Olio essenziale di Eucalipto: decongestionante usato soprattutto per alleviare dolori
- Olio di oliva: ottimo nutriente
- Vitamina E: antiossidante
- Burro di Karitè: migliora l'elasticità cutanea aiutando la pelle a trattenere la giusta umidità
- Kaolino: Argilla bianca dalle proprietà assorbenti, riequilibranti, remineralizzanti e cicatrizzanti
Come si usa?
Si massaggia, anche quotidianamente, il prodotto sulla pelle umida, con maggior attenzione sulle zone critiche quali talloni, dita e punte dei piedi. Si sciacqua con acqua tiepida e si asciuga la zona. Dopo è consigliato l'uso di una crema nutriente.
Cosa mi piace
- L'inci è veramente buono, mi piacciono molto gli oli essenziali usati
- Il profumo è fresco e piacevole (come quello della maggior parte dei prodotti del brand)
- La consistenza tra il cremoso e burroso, confortevole da stendere
- L'azione esfoliante efficace ma delicata al tempo stesso
Cosa non mi piace
- L'unico difetto è non poterlo reperire direttamente in Italia (propongo al brand di pensarci!!!)
Come mi sono trovata
E' la mia prima esperienza di scrub sui piedi (chiedo scusa), quindi la differenza si è vista eccome!
Il prodotto ha una consistenza a metà tra il cremoso e il burroso, si stende bene ed è piacevole da massaggiare. Il profumo è buonissimo e fresco e i granuli contenuti sono piccoli,delicati, ma hanno un potere levigante efficace.
Dopo l'uso la pelle dei miei piedi è più luminosa, fresca e morbida. Insomma mi è piaciuto come prodotto e il suo uso è stata un'ottima occasione per pensare e coccolare di più i miei piedini (che ringraziano!).
La confezione è un pratico tubo con tappo a scatto da 100 ml e costa 10,75 £, ma esiste anche il formato piccolo da 15 ml al costo di 4,75 £. Mi sento di consigliarlo a tutte le amanti dei prodotti con buon inci.
Inci: Aqua (water), Pumice, Tetradecyloctadecyl stearate, Persea gratissima (avocado) oil, Cetearyl alcohol, Vitellaria paradoxa (shea butter), Triticum vulgare (wheat) germ oil, Caprylic/capric triglyceride, Kaolin, Sodium polyacrylate, Mentha piperita (peppermint) oil, Mentha viridis (spearmint) leaf oil, Rosmarinus officinalis (rosemary) oil, Lavandula hybrida (lavandin) oil, Juniperus virginiana (virginian cedarwood) oil, Artemesia vulgaris (armoise) leaf oil, Pogostemon cablin (patchouli) oil, Thymus vulgaris (thyme) oil, Eucalyptus globulus (eucalyptus) oil, Cetearyl olivate, Sorbitan olivate, Hydrogenated olive oil, Olea europaea (olive) fruit oil, Olea europaea (olive) fruit unsaponifiables, Tocopherol (vitamin E), Xanthan gum, Trisodium ethylenediamine disuccinate, Aspartic acid, Sodium chloride, Sodium hydroxide, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Linalool, Limonene.
Un bacione grande
- Tipologia: scrub per i piedi
- Reperibilità: online sul sito ufficiale
- Confezione: da 100 ml o da 15 ml
- Prezzo: 10,75£ o 4,75£
- Texture: burrosa-cremosa
- Profumo: ottimo, fresco, mentolato
- Granuli: piccoli e delicati
- Efficacia: ottimo potere esfoliante
- Inci: molto buono
- Consiglio: è un'ottima occasione per prendersi davvero cura dei piedi, usando tanti ingredienti buoni ed efficaci.
- Voto: 9
[Ho ricevuto il prodotto gratuitamente. Non mi è stato chiesto di scrivere nessuna review, l'ho fatto spontaneamente. Questa è la mia onesta opinione in merito]
Ciao Cipria, penso che un pò di magone venga a tutte le mamme in questa circostanza. Io a dire il vero ricordo il mio primo giorno di materna e non fu di certo così dolce...mio padre mi diede uno schiaffo e mi fece salire sullo scuolabus appena mi misi a piangere...e va bé, è migliorato nel tempo.
RispondiEliminaPerdona la digressione.
Mi piace curare i miei piedi, specialmente in estate. Questo prodotto potrebbe fare al caso mio, sembra carino.
Curo poco i piedi, una volta a settimana faccio un pediluvio con sale grosso e qualche goccia di olio 31 o di Tea Tree perché oltre ad essere disinfettanti da quel che ho letto, l'olio 31 in particolare mi rilassa. Non sempre uso prodotti specifici da applicare prima o dopo il pediluvio ma lo scorso anno ho usato lo scrub alla lavanda di Yves Rocher e mi trovavo bene, questo però è senza dubbio molto meglio.
RispondiElimina@LaDamaBianca
RispondiEliminaUh mamma, tuo padre deve essere uno "tosto"...ancora oggi alcuni bimbi erano disperati, mi fanno una tenerezza, ma sono contenta che mia figlia non pianga (speriamo che vada avanti così anche dopo la nascita della sorella). In effetti questo scrub è perfetto proprio in estate ^_^
@Patri - LAismydream
Uso molto l'olio 31 ma per dolori muscolari, anche se l'odore è tremendo! L'idea del pediluvio col sale grosso mi ispira,devo trovare il tempo...^_^
Ceffone della mamma anche per me ahaha. Poi dopo èa ndata bene. :D
RispondiEliminaLiz Earle per me è pura garanzia e siccome sto finendo lo scrub di fitocose può darsi che ci faccia un pensiero. :)
Ciao Dony, come stai? Spero bene dai. Oddio, io sono una di quelle che non cura un granchè i piedi, sarò che li odio ma vabbè. Non conoscevo questo prodotto, ma sembra davvero interessante e efficace. Bellissima recensione...come sempre! Un bacio
RispondiElimina@Marguerite N.
RispondiEliminaCaspita! La mia bimba per fortuna ci sta andando volentieri,anche se oggi mi ha raccontato che alcuni bimbi le hanno dato le botte...non ti dico che rabbia!
Non conoscevo lo scrub di fitocose, vado a vedere ^_^ Un bacione
@Maury
Ciao Maury, tutto ok, anche se la schiena mi fa sempre malissimo (questa gravidanza è tutta di schiena chissà perchè) e il fatto di stare sempre in macchina peggiora le cose...manca poco però per fortuna. Anche io curo poco i miei piedi, sarà che ora nemmeno ci arrivo a vederli ^_^ Un bacio grande
Avrei proprio bisogno di uno scrub per piedi... Come te, non curo moltissimo i miei piedi e poi ne pago le conseguenze... E vabbè: questo inverno sarò più diligente!
RispondiEliminaHo anch'io qualcosa di Liz Earle e vedrai che presto arriverà in massa anche in Italia... In questo mese su Marie Claire c'è un articolo proprio su di lei!
RispondiEliminalo spero perché ordinare ogni volta dall'Inghilterra non è il massimo, soprattutto per prodotti di largo consumo ^_^
Elimina