Questo post arriva un pò tardi, dopo tutte le polemiche sorte su facebook, ma in tema di ritardi forse capita a fagiolo!
Prima di tutto cos'è la Glossybox?
Penso che siano pochissime le girls che non conoscono questa iniziativa già molto famosa all'estero.
La Glossybox è un "elegante cofanetto" contenente 5 mini taglie di prodotti "innovativi, originali e di altissima qualità", "selezionati con cura". [Da notare che ho messo tra virgolette gli aggettivi presi dal sito, su cui poi esprimerò il mio parere].
Come funziona e come si riceve a casa la Glossybox?
Basta andare sul sito ufficiale ed iscriversi nell'apposita sezione. Qui si lasciano i dati personali utili per la spedizione e si compila un profilo che dovrebbe aiutare a ricevere i prodotti più vicini ai nostri gusti (una sorta di personalizzazione della Glossybox). Si lasciano anche i dati della nostra Carta di Credito con la quale pagare l'abbonamento che è di 14 € mensili. Infatti il 14 di ogni mese, se siamo abbonate, ci verranno scalate dal credito le 14 €, e successivamente verrà spedito il pacco con il corriere Bartolini. Le spese di spedizione sono gratuite. L'abbonamento si rinnova in automatico, quindi se decidiamo di disdire dobbiamo ricordarci di farlo con un certo anticipo. I tempi di attesa...qui per il momento la questione è complicata. Non si sa bene quando le Glossybox vengano spedite. In teoria sul sito c'è scritto verso il 25 del mese, ma poi sono capitati ritardi. Quindi per ora non c'è un giorno fisso e non vengono spedite tutte insieme (che se ne dica..). Una volta spedite, vi dovrebbe arrivare l'email da Bartolini con il tracking (ma non sempre accade). Una volta arrivata la vostra "scatola a sorpresa" e provati i prodotti, potete tornare sul sito e compilare le schede di ogni singolo cosmetico, per poter accumulare i Glossydots, ossia una sorta di punti (20 per ogni prodotto) che ci potranno servire per ricevere un cofanetto in omaggio (con 1000 glossydots).
Nella Glossybox di Ottobre, uguale per tutte le ragazze, abbiamo trovato:
- Huile Prodigieuse della Nuxe: un olio secco multifunzione, da usare sul viso, corpo e capelli. Ha un profumo meraviglioso e ottimo inci.
- Hydra 24 creme di Payot: crema idratante da usare giorno e notte. Purtroppo a me ha causato un ritorno di brufoletti vari dopo pochi giorni di utilizzo, per cui non l'ho trovata adatta alla pelle grassa.
- Il kit di ricostruzione alla Cheratina della Hairmed: composto da Bagno eudermico volumizzante con cui lavare i capelli; fluido ricostruttore con Cheratina, da applicare dopo lo shampoo sui capelli quasi asciutti; maschera essenziale, da applicare una volta risciacquato il fluido ricostruttore. Il tutto dovrebbe remdere i capelli più forti e sani, ma per i miei capelli grassi è risultato troppo pesante.
- Crema corpo massaggio profondo alla mirra I Coloniali: una crema dal profumo molto gradevole e persistente, contenente dei microgranuli con all'interno un olio nutritivo benefico per la pelle.
- Mini mascara travel della Nee: un formato viaggio da 4,5 ml di un mascara che allunga e incurva le ciglia. Personalmente l'ho trovato ottimo, forse il prodotto che ho preferito.
- SolarOil della CND: una sorta di mix di oli per niente pregiati, utile da applicare sulle unghie e cuticole per nutrire, prevenire la secchezza e rinforzare. Un prodotto a mio avviso troppo costoso rispetto a ciò che contiene e facilmente riproducibile in casa.
Come vedete nel mese di Ottobre i prodotti erano ben più di 5 e le taglie non erano propriamente mini, quindi il valore della "scatola" era ben superiore alle 14 €. Fin qui nulla da ridire. Ovviamente non possono piacere tutti i prodotti, ma tutto sommato qualcosa di particolare c'era. [poi per i singoli prodotti farò un post a parte]
Veniamo al mese di Novembre dove si è aperta una vera e propria battaglia su facebook. Perchè le aspettative erano più alte e ci si aspettava una migliore organizzazione, una migliore scelta dei prodotti e soprattutto puntualità nelle spedizioni ( e maggior chiarezza). In questo mese la scatola magica conteneva:
- Ombretto compatto della Lakshmi: ombretto dal buon inci, certificato ICEA. I colori che sono stati mandati erano diversi, io ho ricevuto un miele dorato. Il colore è bello, il packaging molto grazioso, la pigmentazione è medio-bassa purtroppo. Qui molte ragazze si sono lamentate del colore ricevuto, infatti nel proprio profilo avevano indicato di preferire "colori caldi" e poi si sono ritrovate a casa un ombretto azzurro (!!!).
- Latte corpo Zucchero a velo di Aquolina: questo è un prodotto storico della linea, lo usavo circa 10 anni fa! Di facilissima reperibilità, questo latte per il corpo lo si può trovare anche nella grande distribuzione. Io sono stata "fortunata" perchè era il mio gusto preferito (insieme al creme caramel). Ho notato però che la mia confezione ha la scritta nera, quindi non è la confezione nuova...che sia un rimasuglio di magazzino????
- Creamy Body Lotion Pink Sugar: anche in questo caso una crema per il corpo dalla mitica profumazione. Chi riceveva questa non aveva Aquolina e viceversa. Hanno detto che era una sorta di personalizzazione della box...ma che mi rappresenta??? Sono due prodotti diversi, dal diverso valore! Personalizzare, per me, voleva dire mettere a tutte il latte per il corpo Aquolina e cambiare le SUE profumazioni.
- Sensual Gloss della Nee: eh si, anche in questa box c'è un altro prodotto Nee...mettere due volte di seguito lo stesso brand non è il massimo. Avrebbero potuto personalizzare la box di Ottobre mettendo ad alcune il mascara e ad altre il gloss. Comunque di fatto sarebbe un gloss che cambia colore a seconda delle labbra. Sulle mie rimane trasparente e, a quanto ho letto in giro, anche su quelle delle altre. La sua durata però è buona.
- Scent eau de parfum di CoSTUME NATIONAL: una miniatura di profumo. Il packaging è molto carino ma il profumo, per me, è terribile! Non lo regalerei mai ^_^
- Creme beauté de nuit regenerante di Decleor: una crema da notte che dovrebbe rigenerare la pelle, donare benessere e farci svegliare al mattino con un viso fresco e morbido. La sto usando, il profumo è buonissimo e, per il momento, non mi ha dato problemi.
- Sapone di Aleppo di Nour: evviva la novità, chi non conosce o ha mai usato il sapone di Aleppo? Io l'avrò recensito più di un anno fa >_< Di fatto non è un prodotto di lusso, ma è naturale. Seguirò il consiglio che mi hanno dato e lo userò per lavare i pennelli, pare che li faccia venire super-puliti!
Anche in questo caso hanno messo 6 prodotti, invece che 5, e alcuni in formato normale, quindi il valore della box supera i 14 €.
Cosa mi piace di Glossybox
- l'effetto sorpresa esercita sempre un certo fascino
- il packaging grazioso e ben curato
- la possibilità di abbonarsi e disdire l'abbonamento quando si vuole
Cosa non mi piace di Glossybox
- i brand scelti non sono "lussuosi", ma spesso a buon mercato
- i prodotti scelti non sono le ultime novità o anteprime, bensì cosmetici già usciti da parecchio
- le personalizzazioni per il momento sembrano fatte a caso, senza guardare le nostre schede
- le spedizioni vengono fatte a fine mese, troppo tardi a mio avviso
Come mi sono trovata e altre mie considerazioni
Io sono una di quelle che si è subito abbonata non appena è risultato attivo il sito, quindi non ho mai ricevuto nulla gratis e mi sono pagata entrambe le box, vi dico questo per chiarezza.
In entrambi i casi ho ricevuto i pacchi a fine mese, ad Ottobre non mi è arrivata nemmeno la mail da Bartolini, mentre a Novembre si. Entrambe le box mi sono piaciute, ma solo in parte, per i motivi di cui sopra: brand a buon mercato, nessuna anteprima o novità, personalizzazioni fatte a caso.
Ma la cosa che forse mi urta di più è che pago a scadenza fissa (i soldi vengono ritirati regolarmente sempre nella stessa data) un servizio che mi arriva più di 10 giorni dopo, a mese finito. Per me non ha molto senso.
Cosa avrei voluto io, povera semplice mamma e consumatrice?
- Le Glossybox di ottobre dovevano essere pronte già a fine settembre, i soldi scalati i primi del mese di ottobre e via subito con le spedizioni. La stessa cosa per i mesi successivi. Se non si erano organizzati in tempo per ottobre, bastava far partire le box il mese successivo, non faceva differenza, ma almeno avremmo avuto un ottimo servizio.
- scegliere con più cura i brand, magari visualizzando anche quelli proposti negli altri stati. Non proporre articoli visti e rivisti e in commercio da anni.
- Se la cosa precedente non fosse possibile, cambiare la definizione di Glossybox: un semplice pacco a sorpresa con vari prodotti da quelli low cost a quelli più cari. In questo modo nessuna avrebbe avuto da ridire. Altrimenti si tratta di pubblicità ingannevole.
- La personalizzazione dovrebbe seguire i profili delle consumatrici, variando i vari colori e profumazioni. Immagino che catalogarci per tipologia di pelle, scelta di colori (caldi o freddi), scelta di profumazione ecc. sia un lavoro enorme, ma una volta fatto penso sia più facile poi mandare le box.
E' anche vero, come hanno detto molte, che i veri motivi per "arrabbiarsi" sono altri, la vita non è questo...ma, dico io...è ANCHE questo. Come si pretende molto da noi, dal nostro lavoro, abbiamo il sacrosanto diritto di pretendere molto anche dal lavoro di altre persone. Abbiamo il diritto di ricevere un buon servizio dopo averlo pagato. E abbiamo il diritto di avere un'informazione chiara, precisa e soprattutto veritiera.
Io per il momento rimango abbonata, almeno per Dicembre, per vedere se le cose migliorano (in teoria le box dovrebbero essere spedite molto prima per farle arrivare in tempo, ma non ci credo molto...in pratica andrebbero spedite entro la prossima settimana!).
Se le cose dovessero rimanere così allora cancellerò il mio abbonamento, preferisco mettermi da parte quelle 14 € per qualcosa di cui ho realmente bisogno.
Voi che farete? Come vi siete trovate?
In attesa delle recensioni sui prodotti, vi mando un grosso abbraccio
Ciao sono una tua nuova follower, adoro il tuo blog!
RispondiEliminaBeh io non sono un'abbonata Glossy Girl, volevo aspettare di sentire i pareri dei blog che seguo prima, e purtroppo se continua così non lo diventerò mai. Non sei la sola a lamentare un servizio scadente e prodotti al di sotto delle aspettative.. Certo 14 euro non son molti ma se mi vengono promessi prodotti di "lusso" non mi aspetto certo il sapone di aleppo che è reperibilissimo in erboristeria o Acquolina che sinceramente lo utilizzavo a 15 anni!! spero migliorino altrimenti si ritroveranno senza la metà delle abbonate nel 2012!
Ti dirò...all'inizio io ero tentata.
RispondiEliminaMa poi ho subito lasciato perdere, i prodotti francamente preferisco scegliermeli da sola, e poichè abito in una città come Roma e in una zona piena di negozi, non è poi tanto difficile trovare quello che cerco.
Per quanto riguarda i brand reperibili solo su Internet,non sono molto brava con l'e-commerce, ci ho messo una pietra sopra e mi accontento di quello che riesco a trovare nei negozi!
Francamente questa storia della glossybox me l'aspettavo, soprattutto per quanto riguarda la carenza nella personalizzazione dei prodotti: difficile che qualcuno si prenda la briga di leggere tutti i questionari per vedere i gusti di ognuna, è una bella promessa ma per me è difficile crederci...
Non mi abbonerò, risparmierò sicuramente i soldi per qualcos'altro!
Complimenti per il tuo blog, davvero molto carino!
Sono tua follower!Un bacio, Irene
Dimenticavo...ti lascio i miei blog, sempre se ti va:
RispondiEliminahttp://cicciafashion.blogspot.com
http://golosastraforever.blogspot.com
Un bacio!
Ciao! Intanto complimenti per il blog, mi piace molto! Anche io sono una che subito a ottobre si è abbonata e ha pagato entrambe le glossybox. Beh, novembre mi ha deluso abbastanza... sono arrivata alla conclusione che aspetterò la glossi di dicembre e poi decido se riabbonarmi. E' brutto dare un out out così, ma potevano giocarsela meglio!
RispondiEliminaComplimenti per la tua analisi chiara e precisa. Io non mi sono abbonata, poi magari potrei anche cambiare idea.
RispondiElimina@Denise
RispondiEliminaSicuramente hai fatto la scelta migliore decidendo di aspettare, non ti sei persa molto a quanto vedi ^_^ Grazie per i complimenti al blog, non sai quanto mi facciano piacere! Io scrivo per puro piacere e per cercare di essere utile,sperando di riuscirci!
@Irene
Fai bene, abitando in una grande città (che amo alla follia, ci ho vissuto per un breve periodo) puoi trovare tutto quello che ti serve! Io purtroppo (o per fortuna) sono una che fa molto affidamento allo shopping online anche perchè qui da me trovo ben poco ^_^
Vengo a curiosare sui tuoi blog!
@Elisa
Grazie per i complimenti! Anche io farò la tua stessa cosa e hai ragione, bastava che si organizzassero bene per tempo ^_^
@LaDamaBianca
Grazie Dama, almeno in questo c'è un vantaggio, puoi abbonarti quando vuoi ^_^
Anch'io speravo che ci fosseò più novità!!
RispondiEliminahttp://makeupnonsolo.blogspot.com/
io mi sono abbonata subito , ad ottobre , ottimista del fatto che i prodotti fossero novità , ricercati ecc .. già ad ottobre sono rimasta un po delusa in quanto dei prodotti ricevuti ne ho usato due ... a novembre non mi sono piaciuti per niente ,A PARTIRE DAL SAPONE D'ALEPPO Alla crema corpo acquolina dalla profumazione a dir poco disgustosa ... morale della favola ho disdetto l'abbonamento , con quei soldi mi compro qualcosa che uso con piacere ^_^ baci Roberta
RispondiEliminaIo non mi sono abbonata e vedendo sul web le foto delle due Glossy...
RispondiEliminacredo che non lo farò!
Sinceramente mi sembrano 14 euro buttati al vento, preferisco spendere di più ma prendere cose che mi piacciono e mi servono veramente :)
un baciozzo dony cara <3
non mi sono abbonata perchè ho voluto aspettare e vedere le prime scatole...sinceramente mi sarei aspettata prodotti diversi...mac, nars, illamasqua...
RispondiEliminaanche io ero tentata... ma non so... le cose a cadenza mensile mi mettono ansia :P
RispondiEliminaciao cara.. io sono di quelle che non può più lavare nessun pennello senza il sapone dal'aleppo quindi te lo straconsiglio, però lo devi sciacquare benissimo altrimenti le setole restano un po' appicicose. ciaooo
RispondiEliminaIo non mi sono abbonata (anche perché ho delle idee precise su quello che mi piace o meno, conoscendomi sarei rimasta delusa dal contenuto "generalista") quindi considerando prodotti e modalità di spedizione delle prime box non me ne sono pentita.
RispondiEliminaIl sapone d'Aleppo ce l'ho, proverò anch'io a usarlo per i pennelli.
Baci alle pupe!!
Ciao!Innanzi tutto complimenti per il blog!
RispondiEliminaPer quanto riguarda la glossy box è un prodotto che mi incuriosisce molto, in particolare mi attira l'effetto sorpresa, tuttavia ho aspettato ad abbonarmi perchè volevo vedere cosa c'era nelle prime box e come funzionava il servizio. Avevo il sentore che dopo il boom della prima le altre sarebbero andate un po' peggio e infatti si sono viste tutte le polemiche innescate dalla box di novembre. Io aspetterò quella di dicembre, se non ci sarà nulla di soddisfacente non mi abbonerò, anche se a malincuore.
Ancora complimenti!
P.s.: Ti lascio il link del mio blog se ti andasse di farci un salto :)
http://armoniaschitchat.blogspot.com/
Ciao cara! ho un nuovo outfit!Se ti va, passa da me!un bacione!:)
RispondiEliminaA quanto leggo la pensiamo tutte allo stesso modo, l'unica cosa da dire è forza Glossybox, mettetevi d'impegno a migliorare il servizio, altrimenti vi ritroverete senza clienti ^_^
RispondiEliminaSono felice che anche tu la pensi come me, non solo dal commento che hai lasciato sotto il post del mio blog (http://thesweetbeauty.blogspot.com), ma anche da quello che ho letto sul tuo post!
RispondiEliminaPer me è stata una grande delusione! Se vedrò che nei prossimi mesi le cose cxambiaeranno allora magari ci farò un pensierino nel riabbonarmi, in caso contrario felicissima di aver disdetta l'abbonamento! ;)
Bacioni!!!!
Volevo invitarti al giveaway sul mio blog, mi farebbe piacere se partecipassi! ^_^
RispondiEliminahttp://cameliabeautyandrandom.blogspot.com/2011/12/giveaway-randomlushkikodeborahzoeva.html
io non sono abbonata...in questo momento purtroppo non ho un lavoro...e quindi 14 euro per me sono tanti per comprare a scatola chiusa e ovviamente li spendo in prodotti che mi servono e che sono adatti a me e alla mia pelle
RispondiElimina