Oggi qui c'è un sole splendido nonostante il freddo e il ghiaccio...e la bimba è tornata all'asilo (speriamo bene)...devo dire che questo virus che gira è davvero molto strano, in ogni caso ormai tutta la classe dovrebbe averlo preso. Mi rivolgo alle future mamme....dovete portare pazienza, pensate che i 3 anni di asilo serviranno per prendere tutti i virus e batteri immaginabili (e anche quello che non vi immaginate)...è una sorta di incubatrice batterica...quindi tocca sopportare ed andare avanti. Poi i nostri figli avranno dei super-anticorpi....è quello che cerco di ripetermi sempre ^_^
Oggi ricettina sfiziosa presa dall'app di Giallo Zafferano che potete vedere qui e che ho scaricato grazie a Des che mi ha convinta!
Io amo i baci di dama, quindi quando ho letto "Baci di Dama salati" mi sono fiondata a provare la ricetta, e ho fatto bene.
Ingredienti:
- burro 80g
- sale 1 grosso pizzico
- parmigiano reggiano 80g
- vino bianco 20-30 ml
- farina 00 100g
- farina di mandorle 100g (io ho messo direttamente le mandorle tritate a farina)
Per farcire:
- pepe rosa qb (non avendolo ho usato il pepe bianco)
- sale fino qb (in questo caso ho voluto provare con il sale rosa che avevo)
- noce moscata qb
- Philadelphia 60g (si può usare qualsiasi formaggio spalmabile)
- erbe aromatiche (timo, menta,maggiorana, erba cipollina) (io non le ho usate)
Si mettono tutti gli ingredienti in un robot, planetaria o semplicemente in una ciotola e si impasta fino ad ottenere una pasta uniforme (tipo frolla per intenderci).
Poi si formano con le mani tante piccole palline e si dispongono in una teglia foderata con carta da forno. Io le schiaccio sempre un pochino per avere un lato più liscio possibile (quello dove poi andremo a farcire).
In forno a 180° per 20 minuti circa. Far raffreddare e nel frattempo preparare la farcia.
Si lavora il formaggio con le erbe e le spezie fino a formare una crema liscia e si farcisce ogni metà dei biscottini, si chiude facendo combaciare il secondo biscottino e il bacio di dama è pronto!
Sono facilissimi da fare e golosi se amate il salato e i sapori decisi.
Se non li mangiate subito vanno conservati in frigorifero.
Mi sono piaciuti davvero tanto e non vedo l'ora di rifarli. Purtroppo devo avvertirvi che non tutti i bimbi li ameranno, alle mie bimbe per esempio non sono piaciuti per niente....loro amano il parmigiano da solo, ma se lo uso per fare pizzette o biscottini no...non vi saprei nemmeno spiegare perché. Quindi fate la prova...alla fine me li sono gustati tutti io!
Alla faccia della dieta vero?
Credo siano anche carini da fare nelle serate di festa e se ci provate fatemi sapere se vi sono piaciuti!
Un bacione
A me sarebbero piaciuti di sicuro. Ma non sono una bimba io.
RispondiEliminaeheh le mie bimbe sono di gusti molto semplici...in pratica cucino per me e basta! ^_^
Eliminasembrano buonissimi, un ottimo snack per l'aperitivo. Appena ho tempo li provo, grazie per la dritta come sempre utilissima ^_^
RispondiEliminafigurati, ringraziamo Giallo Zafferano per la ricetta! Poi dimmi come ti sembrano ^_^
Eliminaanch'io li ho visti in giro questi baci ed anch'io ho pensato che sarebbero perfetti come aperitivo. La farina di mandorle mi lascia un po' perplessa, si sposa bene con tutto il resto ?
RispondiEliminasi è ottima per i miei gusti ma io le uso spesso anche nei biscotti dolci. Devono piacerti perché comunque si sente il sapore della mandorla.
Eliminachissà che bontà salati non li avevo mai mangiati
RispondiEliminaxoxo
buona serata
sono molto gustosi, devi provare ^_^ Buona serata anche a te!
EliminaMi hai fatto venire una fame che non ti dico!
RispondiEliminaDue belle cose in un solo post: la bimba che sta meglio e una ricetta da provare :)
RispondiEliminaassolutamente da provare *_*
RispondiEliminaProverò sicuramente! Forse il parmigiano cotto assume un sapore che per il palato dei bambini è troppo forte...ci sono dei gusti che da bambino non piacciono e da adulto poi sì!
RispondiEliminaChe spettacolo devono essere deliziosi!
RispondiEliminaSfiziosi, provo a proporli come antipasto per il primo dell'anno
RispondiElimina