Impiegherò un'eternità a scrivere questa review perchè nel frattempo devo preparare la pappa alla mia secondogenita...eh si da ieri abbiamo iniziato la "bellissima" e "magica" avventura dello svezzamento...che ve lo dico a fare, non vedo l'ora che mangi come noi perchè ora mi tocca prepare tutte cucine diverse >_< E poi la furba qui presente ha deciso di cucinarle tutto senza ricorrere ai vasetti, è una sorta di sfida con me stessa per non cedere ai prezzi degli omogeneizzati e per provare a darle qualcosa di più sano. Vediamo se ce la farò!
Finalmente mi sento pronta per parlarvi del fondotinta che sto usando attualmente: il Matchmaster Foundation della MAC.
Il Matchmaster Foundation di MAC è un fondo uscito a settembre 2011 se non ricordo male, quindi relativamente nuovo.
La particolarità di questo prodotto sarebbe dovuta alla presenza di pigmenti incapsulati in sfere trasparenti che consentirebbero un finish personalizzato, influenzato dallo spessore e dal tono della propria pelle. E' un fondo demi-matte dalla copertura medio-alta modulabile.
Anche la numerazione dei colori è diversa dai soliti fondi MAC, per questo vi scrivo la tabella comparativa (ma se avete un negozio è sempre meglio fare un prova, o chiedere consiglio per telefono come ho fatto io):
1.0 - N18, NC15
1.5 - NW15, NW18, NW20
2.0 - NW18, NW20, NW22, NC20, NC25
3.0 - NW22, NW25, NC30
4.0 - NW25, NW30, NC35, NC37
5.0 - NC40, NC41, NC42
5.0 - NC40, NC41, NC42
6.0 - NW33, NW35, NC43.5, NC44, NC44.5
7.0 - NW40, NW43, NC45
7.5 - NC50, NC55
8.0 - NW44, NW45
8.5 - NW46, NW47
9.0 - NW48, NW50
9.5 - NW50, NW55
10.0-NW58, NW60, W60
10.0-NW58, NW60, W60
sfumato
Cosa mi piace
- finish matte
- packaging più grande rispetto al pro longwear foundation (5ml in più)
- texture leggera
- alta coprenza, modulabile
- ottima durata
- SPF15
- aspetto polveroso se si esagera con le dosi
- bisogna far attenzione alla cipria da usare, spesso non serve
- colore tendente un pò al giallo col passare del tempo
a sx Matchmaster 3.0, a dx Studio Sculpt NW30
Come mi sono trovata
Ho già un fondo MAC, frutto di un acquisto non voluto (avevo detto al marito di prendere un correttore invece il commesso di Monaco si è sbagliato e gli ha dato un fondotinta!), è lo Studio Sculpt, che mi ha piacevolmente sorpresa e ve ne parlerò presto.
Volevo però un fondo più leggero da usare tutti i giorni ed ero indecisa tra il pro longwear e il matchmaster, alla fine ho voluto provare quest'ultimo perchè mi intrigava la nuova tecnologia per la scelta del colore.
La texture è fluida, leggera, facilmente sfumabile. Io lo applico facilmente sia con il pennello che con la spugnetta, il risultato è sempre perfetto e abbastanza naturale (meglio con la spugnetta bagnata).
Per quanto riguarda il colore ero indecisa tra il 3.0 e il 4.0...infatti io uso un NW30, avendo un sottotono rosato, per cui avrei dovuto prendere un 4.0. Per telefono ho chiesto se le tinte fossero tanto differenti e la commessa, super gentile, ha provato sulla sua mano il 3.0, il 4.0 e li ha confrontati con lo sculpt. Secondo lei la differenza era minima e mi ha consigliato la tinta appena più chiara. Per cui ho preso il 3.0.
Ora devo dirvi che come colore, una volta steso e sfumato va benissimo, però è appena più giallino rispetto al mio colore naturale. La prossima volta mi faccio mandare un sample del 4.0 per vedere la differenza.
La coprenza è alta, non ho bisogno nemmeno del correttore perchè copre già perfettamente le eventuali discromie. L'unica accortezza è di non usarlo sul contorno occhi, perchè, essendo matt, secca abbastanza e metterebbe in evidenza le rughette.
Essendo un fondo già molto matt, non serve nemmeno la cipria per fissarlo, ma se proprio volete metterla, fate attenzione al tipo di cipria. Per esempio, io ho provato con la mineralize Skinfinish e il risultato è pessimo, troppo polveroso. Con la cipria HD di mufe invece va benissimo, il risultato è perfetto! Quindi suppongo che i risultati migliori siano con ciprie libere incolori.
La durata di questo fondo è ottima, mi dura tutto il giorno senza lucidare. Però ho notato che col passare del tempo, tende ad "espellere" il suo tono giallo...non so bene come spiegarvi. Appena lo metto il colore è perfetto e si fonde con la mia pelle per un risultato naturale ed invisibile. Arrivo alla sera e noto che il colore tende di più al giallo. Non so se lo fa solo a me e se la causa è la mia pelle grassa. Se qualcuna di voi lo usa, fatemi sapere.
Per me è promosso, perchè mi dona un aspetto matt, setoso, naturale e non mi sembra di portarlo. Però la prossima volta prenderò il Pro Longwear per vedere la differenza!
la mia "bella" pelle senza nulla addosso
con Matchmaster (non mi viene a fuoco, come se riflettesse)
Un bacione
- Tipologia: fondotinta
- Reperibilità: negozi MAC
- Prezzo: 34,50 €
- Confezione: da 35 ml
- Texture: fluida
- Finish: demi-matte
- Colore: num. 3.0
- Coprenza: medio-alta
- Durata: tutto il giorno
- SPF: 15
- Inci: non verde
- Voto: promosso
Costosetto ma bello! Io non ho mai provato i fondi di MAC, perché mi trovo così bene col mio di Chanel! *.*
RispondiEliminaP.S. Che dolce la tua cucciola! Sembra ieri che ci raccontavi del tuo pancione! ;)
P.P.S. Se ne hai voglia, sul mio blog ho pubblicato (come ultimi due articoli) due post sull'evento MAC dedicato alla Shop, alla Cook e alla Vera! Ti va di venire a dare un'occhiata? :) Bacio!
Ah, il mio sogno è provare un fondo Chanel...tu quale mi consigli?
EliminaDavvero...mi sembra ieri che correvo a destra e a manca per fare tutte le visite per la gravidanza....ed ora già la pupetta mangia!!! Crescono troppo in fretta, a volte mi viene il magone >_<
Vengo subito a vedere, mi sono persa qualche post, perdonami, ma ultimamente non arrivo :-(((
Un bacione!
Sono molto attirata dai fondi mac! al momento sto usando uno kryolan e ne sono felice. magari quando lo finisco ci faccio un pensierino!!
RispondiEliminaKryolan sarà sicuramente ottimo, non ho mai provato il brand ma ne ho sempre sentito parlare benissimo ^_^
EliminaNon vedevo l'ora di leggere una bella review italiana su questo nuovo fondo MAC che tanto m'ispira!! Grazie mille;-).
RispondiEliminagrazie! prova a guardare anche sul blog di Aru - Glamorous Make up, lei se non ricordo male, lo ha confrontato con il Pro Longwear, è un bellissimo post!
EliminaInteressante questo fondo!
RispondiElimina^_^
EliminaComplimenti per la scelta di non voler cedere ai prezzi degli omogenizzati!! spero davvero che tu riesca in questo intento anche se ciò vuol dire dover faticare il triplo. In bocca al lupo!
RispondiEliminaBello questo fondotinta, incuriosisce anche a me.
Per fortuna ho il mio magico robot che facilita le cose! Ce la farò ^_^
EliminaSi il fondo è quasi perfetto, se non fosse per quel piccolo difetto di tono tendente al giallino ^_^
Oddio a me ha sempre inquietato il matchmaster... Proprio per i colori strani... Sarò io XD
RispondiEliminaanche io appena l'ho visto mi sono detta "ma è troppo giallo!", poi lo metto e mi sta bene, si fonde con la pelle. Però secondo me, almeno un pò, il colore giallo viene fuori dopo tante ore (non si nota molto, mio marito dice che non lo nota...sarò fissata io)
EliminaCerto che in confronto a quell'altro dallo swatch, è proprio giallo!
RispondiEliminaComunque non ho mai avuto un fondo mac, sono troppo curiosa di provarne almeno uno!!!
Si per quello ho fatto la foto, perchè l'altro è un NW30, quindi tono rosato (come me), mentre il match in teoria non ha sottotono e si fonde con la pelle, ma tende al giallo (almeno il num 3.0). Però quando lo metto sta bene, non si nota..non divento una simpson ^_^
Elimina