Avete passato bene il weekend? Ieri qui sembrava estate...un mare così calmo e un bel sole...mia figlia si è divertita a scrivere sulla sabbia e a buttare i sassolini in acqua...
E oggi...pediatra!!! Ebbene si, per la più piccola...uff non si finisce mai qui >_<
Ma parliamo di make up dai.
Oggi vi faccio vedere due delle mie ciprie preferite. Eh si, oltre ad essere malata per i correttori, ho la fissa delle ciprie (non è un caso il nome del blog), non posso stare senza. In qualsiasi make up, anche senza fondo, la cipria ci deve essere per forza perchè tiene a bada la mia pelle grassa e lucida.
Avendo terminato la Mineral Booster di elf (vedi qui - click!), ho deciso di riprendere questa cipria di MAC, già comprata prima dell'estate (ma avevo sbagliato colore, troppo scuro per il periodo invernale).
Mineralize Skinfinish Natural di MAC è una cipria compatta naturale che dona un effetto matt e una bassa copertura. Può essere usata per fissare il fondotinta o da sola per un tocco di colore.
I due colori che possiedo sono Medium Plus (perfetto per l'inverno sulla mia pelle che è un NW30 o 3 del Matchmaster) e un Medium Deep (che posso usare in estate perchè mi abbronzo molto e facilmente).
Medium Plus
- texture vellutata, impalpabile
- finish matt ma naturale
- tenuta ottima
- packaging pratico e comodo
- durata del prodotto incredibile (mi dura più di un anno)
Cosa non mi piace
- difficile la scelta del colore a distanza
- non mimetizza i pori dilatati
Medium Deep
Eccomi, potevo non recensire una delle mie ciprie preferite? La mia pelle, come dicevo, non può proprio fare a meno della cipria (posso non mettere il fondotinta, ma cipria e correttore sempre e comunque!). Ne ho provate tantissime e ne possiedo di tutti i tipi e in genere mi sono trovata bene un pò con tutte.
Ma MAC è MAC, in quanto a durata per il momento è a pari merito con Make up Forever.
Della Mufe possiedo la HD Powder (click!) che è ottima per la lucidità e per mimetizzare i pori dilatati, ma tende a sbiancare l'incarnato (soprattutto se si esagera con la quantità) e bisogna fare attenzione soprattutto in foto se non si vuole sembrare dei fantasmi...
Con la Mineralize Skinfinish Natural questo ovviamente non accade perchè è una cipria colorata, e per questo bisogna scegliere con attenzione il colore più vicino alla propria pelle. Cosa non proprio facile per chi, come me, deve ordinare telefonicamente. E qui entrano in gioco le mitiche beauty bloggers e l'occhio allenato agli swatch. Purtroppo la prima volta ho sbagliato, non di molto, ma comunque ho preso un colore troppo scuro, ma che è perfetto per l'estate (medium deep). Questa volta, invece, ci sono riuscita, ho trovato il colore adatto alla mia pelle in inverno (medium plus).
La texture è vellutata, leggera ed impalpabile. Essendo compatta, non svolazza ovunque quando la applicate con un pennello.
Il finish è matt ma non troppo polveroso, è naturale ma bisogna fare attenzione se la usate con un fondo come il Matchmaster. Infatti in questo caso il fondo è già molto matt di suo e non ha bisogno di cipria. Se usate anche la Skinfinish Natural otterrete un effetto troppo polveroso, per niente bello. Quindi in questo caso non vi consiglio l'accoppiata. Con altri fondi come HD di Mufe, il Face Atelier e lo Studio Sculpt di MAC va benissimo, li fissa senza effetto polveroso.
Ovviamente è ottima anche usata da sola, per conferire un velo di colore e tenere a bada la lucidità.
La durata è ottima, mi dura tutta la giornata senza ritocchi, anche in estate (per questo la adoro). E mi fa una bella pelle liscia ( a detta anche di mia cugina che la prima volta mi ha detto "Ma che hai fatto alla pelle? Non ce l'hai mai avuta così bella e liscia..." >_<).
Quello che molte lamentano è che non mimetizza i pori dilatati. In effetti non li nasconde (come fanno altre ciprie...che possiedo naturalmente!), ma non li mette nemmeno in evidenza (e io li ho davvero dilatati!). Sono leggermente meno visibili.
Per me questo prodotto è promosso, anche per la durata infinita, e lo consiglio a chi cerca una cipria compatta che duri fino a sera e doni un pò di colore. Se invece cercate qualcosa che mimetizzi i pori dilatati non è il prodotto giusto ( a breve vi dirò cosa uso io).
(non sfumate)
Inci: talc, mica, dimethicone, isopropyl palmitate, polysorbate 20, simmondsia chinensis seed oil (jojoba), yeast extract,tocopheryl acetate, lauroyl lysine, ethylhexyl methoxycinnamate, magnesium aluminum silicate, sodium dehydroacetate, phenoxyethanol,ci 77891, ci 77491, ci 77492, ci 77499, ci 77163, ci 75470, ci 77288, ci 77289, ci 77510, ci 77742, ci 77007, ci 42090, ci 15850, ci 19140, ci 15985
Spero di esservi stata utile,
Un bacione
PS: Ho deciso di "metterci la faccia", nel mio profilo google ho cambiato immagine, ho tolto la mia amata "sayuki" e ho messo la mia foto. Piacere di conoscervi a tutte ^_^
- Tipologia: Cipria compatta
- Reperibilità: negozi MAC
- Prezzo: 28,50 €
- Confezione: 10 g
- Texture: vellutata, leggera
- Finish: matt naturale
- Colore: medium deep e medium plus
- Durata: ottima
- Azione: antilucido (no per pori dilatati), fissa i fondi
- Inci: a dispetto del nome non è minerale
- Voto: promossa
questa cipria è uno dei prodotti di Mac che proverei più volentieri ^^ sono curiosa di sapere cosa usi per nascondere i pori ;)
RispondiEliminaahah, ti do un indizio...è una cipria ^_^
EliminaAnche io adoro la cipria, non esco di casa senza. Alla faccia del minerale...sospettavo che fosse solo il nome :( ma allora l'inci è proprio pessimo?
RispondiEliminaappena ho un pò più di tempo aggiorno il post con l'inci (oggi non ho proprio modo di analizzarlo e postarlo)
EliminaTi ho messo l'inci...ovviamente non è minerale puro, ma pensavo peggio ^_^
EliminaIo quest'estate avevo la Blot Powder di MAC, avevo perchè dopo poche settimane che l'avevo comprata mi è caduta e si è letteralmente polverizzata... :(
RispondiEliminaPerò con il fondotinta in polvere che uso d'inverno (mattificante anche) non metto la cipria, non ne ho bisogno. Per fortuna, perchè mi devo ancora riprendere dai 28 e passa eruo sbriciolati!!! ^__^
caspita...se cadeva a me mi arrabbiavo in cinese! Anche io con il fondo Matchmaster non la uso, con gli altri si però ^_^
Eliminaio devo usarla nella zona T tranne quando fa molto freddo. ma cerco qualcosa che sia mat e dia comunque luminosità per non evidenziare le rughette dici che potrebbe fare al caso?
RispondiEliminaPiacere nostro! =)
Secondo me no, non è una cipria luminosa e potrebbe metterti in evidenza eventuali rughette ^_^
Eliminasembrano proprio delle ottime ciprie, grazie per la review :)
RispondiEliminafigurati è sempre un piacere ^_^
EliminaIo volevo provarla ma avevo sentito che non teneva a bada la lucidità a suffcienza...io ho la pelle mista...tu che dici?va bene?
RispondiEliminaguarda io ho la pelle molto grassa e lucida (ex acneica) e su di me è matt tutto il giorno. Se hai la pelle mista direi che va bene. Ma se hai modo di provarla prima (se hai un negozio vicino) forse è meglio ^_^
EliminaUhm, questo è stato quasi uno dei miei primi acquisti da Mac. Ci credi che ce l'ho ancora chiusa nel cassetto intonsa? Non so di preciso il perché non mi decida ad iniziare ad utilizzarla, forse perché sono abituata con quelle in polvere libera e durante il giorno x fortuna non ho bisogno di ritocchi. Ah ma mi devo decidere ad usarla :) un bacione
RispondiEliminano dai!!! Anche io ho sempre usato di più quelle in polvere libera, però le finisco troppo in fretta >_< Un bacio
Eliminagrazie mille per la recensione, utilissima! sto pensando da tempo di acquistarla anche io! :)
RispondiEliminaSono felice di esserti stata utile ^_^
EliminaDa quando l'ho scoperta la uso tutti i giorni.Ciao!
RispondiEliminaallora siamo in due!!! ^_^
Eliminaanche io ho una Cipria MAC e la trovo molto buona!!!
RispondiEliminache cipria hai ? ^_^
EliminaNon ho mai considerato molto le ciprie colorate, infatti ho la hollywood della neve e da poco quella della Elf Studio, però in estate non posso usarle perché, come dici tu, sbianca. Mi piace molto il loro effetto sulla pelle, quindi forse forse.... :) :) :) grazie per la review!
RispondiElimina^_^
Eliminaio ho la medium plus mi sembra e l'adoro, la utilizzo sempre...
RispondiEliminaanche se sinceramente dopo un pò mi si lucida, forse per me a volte è troppo leggerina... ma in definitiva per tutti i giorni la trovo ottima!
diventi lucida con questa? allora sono fortunata, la mia pelle rimane opaca a lungo, io la adoro *__*
EliminaGrazie per l'inci! che peccato per quel silicone al secondo posto! :( comunque anche io pensavo di peggio. Però è spignattabilissima ed è anche simile al progetto della nuova cipria che farò, appena mi arriva un pacco di materie prime dalla Polonia (io sono sempre in attesa di vari pacchi da tutto il mondo xD)
RispondiEliminaDalla Polonia? Da che sito prendi gli ingredienti? Mi piacerebbe saperla spignattare ^_^
EliminaAh, comunque molto carina la foto! piacere anche per me ^^
RispondiEliminaDony, per quanto riguarda il sito polacco ti avevo risposto ma è andata via la luce a casa mia prima che pubblicassi il commento :/
RispondiEliminacomunque oggi è arrivato il primo pacco! Ho già fatto le foto e il tempo di scrivere il post e lo pubblico ;)